SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Croce Rossa Senigallia riattiva il servizio di soccorso in mare

L'idroambulanza nautica stazionerà in ambito portuale

Idroambulanza

A distanza di anni il Comitato Locale di Senigallia a.p.s. della Croce Rossa Italiana riattiva un servizio di grande utilità per quanti frequentano il nostro mare.

L’idroambulanza nautica 0179 (un gommone Marshall M 70 lunghezza ft.4.90 mt larghezza ft., 2.13 mt. con motore Mariner 75 hp che opererà con un equipaggio composto dal conduttore e da uno o due O.P.S.A.) stazionerà in ambito portuale, ad integrare l’assistenza in mare in collaborazione e in continuo contatto con l’Autorità Marittima di Ancona, l’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia e Gestiport Senigallia.

I volontari, già operativi dalla giornata di sabato 8 agosto, saranno impiegati tutti i giorni fino al 20 agosto più il 22-23-26-29 e 30 agosto con orario continuato 10/18, facendo base presso la scuola di vela, con la postazione contrassegnata da una bandiera di Croce Rossa. Si tratta di personale in possesso di abilitazione O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), dell’abilitazione al soccorso in emergenza e dell’abilitazione BLSD (uso del defibrillatore automatico).

Sono stivati a bodo strumenti per la rianimazione polmonare (DAE), tavola spinale e presidi per il trattamento del trauma.

Il natante sarà condotto da personale dotato di regolare patente nautica civile e abilitazione C.R.I. alla conduzione di natanti di soccorso.

Un grazie va a quanti, con la loro disponibilità, hanno offerto al Comitato di Senigallia la possibilità di mettere in campo, ovviamente in subordine e con il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona, la professionalità dei propri volontari nell’espletamento di tale servizio.

Grazie quindi al Direttore Marittimo delle Marche Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, al Capitano di Vascello Luciano Ceccacci, al 1° Mar. Cristoforo De Giuseppe, al Sindaco di Senigallia Sig. Maurizio Mangialardi con l’intera Giunta e agli Uffici del Demanio Marittimo del Comune, che si sono spesi affinché il progetto andasse a buon fine, grazie ad una convenzione a firma dello stesso Sindaco e del Presidente della C.R.I. locale Marco Mazzanti.

Da parte sua il Comitato C.R.I. di Senigallia provvederà a pubblicizzare tramite il sito istituzionale www.crisenigallia.it le raccomandazioni che la Guardia Costiera diffonde per prevenire comportamenti che rappresentino un pericolo per la vita umana in mare.

 

da CRI Senigallia

Commenti
Solo un commento
leofax 2015-08-14 15:25:42
Queste iniziative sono le vere eccellenze senigalliesi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura