SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vivi Senigallia: “la nostra è la città dei tanti turismi”

"Nel 2014, nonostante l'alluvione, è stata la prima meta per presenze delle Marche"

Bonvini - Arredamenti parrucchieri
Balli scatenati al Summer Jamboree presso la Rocca roveresca di Senigallia

I dati dell’Osservatorio regionale del turismo diffusi di recente, mostrano come a Senigallia le presenze turistiche del 2014 siano state notevoli: lo scorso anno Senigallia è stata la prima meta turistica per presenze delle Marche. Risultati di tutto rispetto, considerato anche quanto possa aver influito il disagio temuto per le conseguenze dell’alluvione del 3 maggio.


Gran parte delle presenze può certamente essere attribuita alla realizzazione di grandi eventi come il Caterraduno e il Summer jamboree, due grandi eventi che connotano e rendono riconoscibile Senigallia a livello nazionale e internazionale.

Queste due grandi manifestazioni sono di tale rilievo che è quasi impossibile trovare altre città, della dimensione di Senigallia, che sappiano offrire simili opportunità al territorio, tuttavia non sono gli unici eventi a rappresentare un vanto per la città. Ci sono infatti altri importanti appuntamenti in forte ascesa come ad esempio Pane Nostrum e Fosforo che si è tenuto di recente registrando un notevole successo.

Un altro evento appena concluso che ha portato a Senigallia fotografi da diversi paesi europei è stato Frames Senigallia Photo Festival.  Il festival alla sua prima edizione può già vantare un importante successo: far emergere Senigallia come città della fotografia fa sposare bene il binomio turismo cultura del programma del Sindaco Maurizio Mangialardi che è stato ampiamente condiviso all’interno del gruppo Vivi Senigallia.

Oltre ad un turismo degli eventi e culturale, Senigallia può aspirare ad essere meta di altri “turismi”.

Possono essere infatti fonte di notevole sviluppo anche il turismo religioso, sportivo, enogastronomico, convegnistico, ecc…L’obiettivo principale è quello della destagionalizzazione e di rendere Senigallia ospitale tutto l’anno. Nel programma del prossimo quinquennio, molta importanza è stata data allo sviluppo di Senigallia in ambito turistico. Il turismo è una fonte di sviluppo economico non ancora sfruttato pienamente sia a livello nazionale che locale.

Il nostro Comune, che può vantare un centro storico e aree totalmente riqualificate, non può farsi sfuggire queste opportunità.

 

www.vivisenigallia.it

Commenti
Solo un commento
leofax 2015-05-27 18:57:27
Infatti, in altro articolo odierno, i proprietari del Bora Bora si lamentano del fatto di essere alle prese con le pastoie burocratiche per proporre alla loro clientela dei servizi di qualità. Ma per favore!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura