Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un laboratorio di cucina per combattere l’Alzheimer

Conclusa l'iniziativa del centro Il Granaio assieme alla fondaz. Mastai Ferretti e la scuola matera Collodi

Ti vengo a trovare - Un laboratorio di cucina per combattere l'Alzheimer

Ti vengo a trovare. Questo il titolo del progetto realizzato dal centro diurno il Granaio e dalla scuola materna Collodi, accolto e sostenuto con entusiasmo dal presidente dell’Opera Pia Mastai Ferretti, Mario Vichi, e da Firmina Bacchiocchi, dirigente dell’Istituto comprensivo Senigallia Sud.

Tutto è cominciato da un dato esperienziale, come racconta Barbara Fontana, psicologa e coordinatrice del centro: “Un paio di anni fa, i miei figli e quelli delle operatrici sono entrati qui dentro. Attività semplici, quasi fossimo in famiglia. Abbiamo notato fin da subito che si scatenava una forza emotiva sana e vitale”. Di qui il progetto, conclusosi nel mese di febbraio 2015 con una bellissima festa alla quale sono intervenuti, con grande partecipazione, anche i genitori dei bambini coinvolti. Ti vengo a trovare - Un laboratorio di cucina per combattere l'AlzheimerSi è trattato di quattro incontri cui hanno partecipato piccoli gruppi di bambini fra i 4 e i 5 anni, appartenenti alla stessa classe della scuola materna Collodi di Senigallia.

Catia Consolini – che insieme alle altre insegnanti Maria Gloria Bartolucci, Martina Tilli e Sara Pancotti ha accompagnato i bambini presso la struttura de Il Granaio -, racconta quegli incontri con grande soddisfazione: “I nostri bimbi hanno dato vita, insieme agli anziani, ad un laboratorio di cucina di tutto rispetto. Erano muniti del necessario: dal cappello da cuoco al grembiulino, dalla tavola di legno al mattarello a loro dimensioni. Si sono schierati di fronte alle nonnine del centro che, prese più che mai, hanno insegnato loro a preparare le tagliatelle. Fin dal primo incontro, un successo: cresciuto e perfezionato le volte successive. E l’obiettivo che ci eravamo prefissate – prosegue Consolini – è stato colto in pieno: coltivare relazioni di reciprocità, fare incontrare generazioni lontane e recuperare il valore dello stare insieme”.

Ti vengo a trovare - Un laboratorio di cucina per combattere l'AlzheimerE così è stato – aggiunge Fontana – per i nostri anziani che sanno raccogliere il dono grande del sorriso dei bambini e custodirlo con gioia. Fosse anche per quella mezz’ora di visita, fosse anche per un momento. Perché la malattia di Alzheimer è spietata in questo: la memoria del presente è flebile e leggera, ma questi momenti di relazione riescono a fare breccia nella mente dei nostri anziani e a lasciare un’emozione forte di benessere”.

Il centro diurno il Granaio, sostenuto dall’accordo tra Comune di Senigallia, Asur Area Vasta n.2 e la fondazione Opera Pia “Mastai Ferretti”, è attivo dal 2003 e ospita fino ad un massimo di venti persone affette dal morbo di Alzheimer o demenza di altro tipo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno