SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

No al terrorismo, si alla pace: Senigallia aderisce alla Giornata nazionale

Il 7 febbraio, a un mese di distanza dall'attentato a Charlie Hebdo, un impegno contro ogni guerra

Attentato Parigi Charlie Hebdo

Il Comune di Senigallia aderisce alla Giornata nazionale d’impegno contro il terrorismo, la guerra e la violenza lanciata dal Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani per il prossimo 7 febbraio, a un mese di distanza dall’attentato al giornale francese Charlie Hebdo.

Il motto della giornata sarà “Libertè, Egalitè, Fraternitè! Reinventiamo la libertà, l’uguaglianza e la fraternità”.

Ci sono momenti in cui chiudere gli occhi è impossibile – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – perché c’è una coscienza che parla, c’è un dovere civile a cui rispondere. Dopo la strage di Parigi abbiamo più che mai il dovere di rilanciare il nostro impegno per la pace, contro ogni guerra e forma di terrorismo. Come ci ha recentemente ricordato Papa Francesco, “la guerra è dappertutto”. È dunque necessario sconfiggere l’assuefazione alla violenza che spesso, purtroppo, sembra farla da padrona nelle nostre coscienze. E soprattutto necessario superare le semplificazioni che alimentano di odio e paura le pulsioni xenofobe. La pace costituisce la condizione prioritaria per la convivenza degli esseri umani e per costruirla servono cultura, conoscenza e dialogo”.

Proprio per ribadire tali principi, il sindaco ha voluto inviare una lettera a tutti i dirigenti scolastici degli istituti senigalliesi, per invitarli a promuovere tra i loro studenti, in occasione del 7 febbraio, alcuni momenti di riflessione sul tema della pace.

“La scuola – continua il sindaco – rappresenta il luogo educativo per eccellenza delle nuove generazioni. Da questo punto, le scuole senigalliesi hanno sempre posto tra gli obiettivi fondamentali della propria offerta formativa l’educazione alla pace, con tante iniziative e progetti che, a partire dai singoli istituti, si aprono spesso a tutta la città, come avvenuto lo scorso anno con la Marcia cittadina della Pace e la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi. Sono certo che l’iniziativa del 7 febbraio costituirà un ulteriore arricchimento di questo percorso”.

Commenti
Solo un commento
BlackCat
BlackCat 2015-02-05 12:21:21
Quindi il Comune di Senigallia è contro la guerra che stiamo facendo con i nostri soldati in Afghanistan? Idem per l'Iraq e la Libia? Se si professa la "PACE" non si può avvallare l'invio di nostri soldati in queste guerre, o no? Spiegatelo ai ragazzi delle scuole l'incongruenza e la falsità di queste azioni politiche.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura