SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola Primaria Cesano: una Scuola che pensa all’arte

Immagini colorate decorano le pareti dei diversi spazi scolastici rendendoli vivaci, luminosi e gioiosi

Ludoteca La Merendina Senigallia - Spazio Bambini
Arte alla scuola primaria

La Scuola Primaria del Cesano ha avviato a partire da quest’anno scolastico un nuovo percorso artistico e operativo e l’arte viene potenziata e privilegiata grazie ad una speciale attività didattica che si svolge a classi aperte ogni mercoledì pomeriggio i ragazzi delle varie classi costituiscono gruppi per età e interessi diversi e lavorano in piccoli laboratori artistici sotto la guida attenta dei loro Insegnanti .

Immagini colorate e disegni di varie dimensioni decorano le pareti dei diversi spazi scolastici rendendoli vivaci, luminosi e gioiosi e la scuola si è trasformata in una galleria d’arte !

Obiettivo principale del progetto non è realizzare produzioni artistiche in gran quantità, bensì educare, attraverso l’arte grafica e pittorica, allaArte alla scuola primaria bellezza, alla cura dei particolari, al valore prezioso di ogni fase del processo, al valore del tempo come “luogo e spazio” di creatività.
Fondamentale è il percorso formativo seguito dagli Insegnanti impegnati con passione e professionalità in questa nuova avventura e artisti locali e didatti dell’arte guidano i docenti nel rinforzare e creare nuove competenze educative e metodologiche per proporre agli alunni attività interessanti e diversificate.

Grazie alla collaborazione di genitori e associazioni locali si stanno cercando nuovi luoghi espositivi per valorizzare e rendere maggiormente fruibili le opere dei 75 alunni, creando una mostra permanente e dinamica nello stesso tempo.

Arte alla scuola primariaAl fine di realizzare il progetto la Scuola Primaria del Cesano attua un orario scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10 , con un rientro pomeridiano il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.40 alle 16. 40 con la possibilità di usufruire della mensa .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura