SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sport Senigallia - 87 mq fixed bike - Sconto 10%

Al Mamamia è il momento di Caparezza

Sabato 23 agosto unica data regionale del cantante pugliese

Il rapper Caparezza al Mamamia di Senigallia

C’è una linea molto sottile tra la musica rap e quella pop. Una linea che in molti hanno provato a seguire, ma solo in pochi con successo. E uno solo ne ha fatto l’arma del suo successo: Caparezza. Il cantante più irriverente della scena italiana salirà sullo straordinario palco del Mamamia, immerso nei diecimila metri quadrati di giardino, sabato 23 agosto per la sua unica data nella regione Marche.

Si preannuncia come un concerto senza precedenti e i fans si stanno organizzando anche da molto lontano per raggiungere Senigallia. Chi si aspetta di assistere ad un classico live rimarrà spiazzato, dal momento che il cantautore è una vera macchina da guerra sul palco. Costumi, scenografie senza eguali, ironia, comparse e chi più ne ha più ne metta. Ma chi è Caparezza?

All’anagrafe conosciuto come Michele Salvemini dal 1973, fin da giovanissimo si avvicina alla musica rap sfornando decine di demo «che torneranno utili con la mia dipartita» ci scherza su Caparezza. Nel 1996, quando il suo pseudonimo era ancora Mikimix, cominciò a fare sul serio e «mi crebbero i capelli, il pizzetto e altro… Ero pronto a rivelare cazzutamente il mio pensiero sulle cose, senza compromessi» spiega il cantante. La storia di Caparezza come la conosciamo oggi inizia nel 1998 con Ricomincio d a Capa, primo vero album e da lì è stata un’escalation di successi. Nel 2003 arriva Verità Supposte, nel 2006 Habemus Capa, nel 2008 Le dimensioni del mio caos, nel 2011 Il sogno eretico e pochi mesi fa Museica. Il risultato? Un disco di platino, tre dischi d’oro e svariati altri prestigiosi premi.

Proprio con Museica, disco d’oro dopo pochissimi giorni dall’uscita, sta girando l’Italia e l’Europa per il suo nuovo tour. Museica contiene 19 brani inediti che nascono dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. Un album ispirato al mondo dell’arte, «l’audioguida delle mie visioni messe in mostra» dice. Ogni brano di Museica prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. «In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato», aggiunge Caparezza.

Insomma, al Mamamia questo magnifico live si preannuncia come un viaggio attraverso le tracce di Museica e i successi dei precedenti album, scolpiti nella storia della musica italiana. Caparezza ha scelto il locale più underground della regione come unica location marchigiana, un segno evidente di come il Mamamia sia apprezzato dai più grandi artisti vista la sua ambientazione unica.

Biglietti acquistabili su Ticketone, inizio concerto ore 22.

Dopo il live, come sempre, si balla fino all’alba con la migliore musica afro, afroremember, reggae, rock e trash.

Mamamia Alternative Club
Pubblicato Lunedì 18 agosto, 2014 
alle ore 11:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura