SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Opera lirica, a Senigallia il corso per cantanti

Il 27 e 28 maggio al San Rocco l'iniziativa promossa dall'Associazione culturale La Fenice

Facciata esterna dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

L’opera lirica torna a suscitare notevole interesse. Anche per questo, ma non solo dato che non è nuova a queste iniziative, l’Associazione Culturale La Fenice ha organizzato un corso ad alto livello per cantanti lirici.

Le lezioni si terranno nelle giornate del 27 e 28 maggio 2014 e godono del patrocinio del Comune di Senigallia. L’aula sarà l’auditorium San Rocco, dove il maestro Angelo Gabrielli terrà il corso dal tema “Interpretazione vocale ed approfondimento musicale tecnico pratico sulla corretta respirazione del cantante lirico”.

Dopo oltre trenta anni – ha dichiarato il Maestro Gabrielli – passati nei teatri di tutto il mondo ad ascoltare e proporre cantanti come direttore artistico (Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Lucia Valentini Terrani, Nicola Ghiaurov, tra i più conosciuti) e nel contempo veder crescere e scomparire artisticamente giovani di talento, ho deciso di occuparmi personalmente della formazione e della crescita delle giovani generazioni di cantanti, fornendo loro gli elementi basilari della respirazione più idonea a un canto che non distruggesse prematuramente l’apparato fonatorio (in primis le corde vocali uniche e insostituibili che ogni cantante si trova in dote da madre natura) e a una corretta scelta del repertorio più adatto ad ogni voce, con consigli anche in merito all’interpretazione. In questo ultimo contesto ho deciso di avvalermi di pianisti di grande esperienza e con una lunga e importante frequentazione dei teatri d’opera in qualità di pianisti di sala. Senigallia dopo Pesaro (dove ho potuto avere a disposizione il Teatro Rossini per diverse audizioni) mi sembra la sede più idonea per proseguire un’attività che sulla costiera marchigiana aveva bisogno di essere promossa per far crescere i talenti locali in una sede prestigiosa che per tanti anni ha ospitato una importante competizione pianistica“.

Accompagnerà i cantanti la pianista Mirca Rosciani, conosciuta a Senigallia perché direttore artistico dell’Ensemble Opera Petite che ha presentato proprio a San Rocco l’opera Don Pasquale di Donizetti in una delle Stagioni Musicali dell’Associazione culturale La Fenice. Parteciperanno al corso cantanti di varie regioni e sarà consentito, nei limiti del possibile, l’ingresso al pubblico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura