SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, ancora 66 persone senza casa dopo l’alluvione: riunito il COC

Dopo l'emergenza, al centro dell'incontro c'è il problema case, la sanità e la manodopera volontaria

2.795 Letture
commenti
Via Capanna dopo l'alluvione del 3 maggio 2014

Il COC – Centro Operativo comunale – si è riunito martedì 20 maggio per fare il punto della situazione relativo alla gestione dell’emergenza alluvione.

Per quanto riguarda la situazione sanitaria i responsabili dell’Asur hanno ribadito che non esiste alcun problema di infestazioni batteriche. Per la disinfezione e sanificazione delle case sono stati consigliati trattamenti con ipoclorito di sodio (varechina o candeggina con concentrazioni del 5%), oltre ovviamente ad una piena areazione dei locali. E’ stata prevista una derattizzazione straordinaria e diffusa in tutte le zone colpite, con particolare riferimento alla zona di stoccaggio dei rifiuti, oltre alla previsione di tutti i trattamenti necessari per la lotta alle zanzare.

Le analisi ai mitili e vongole sono risultati tutti negativi e dunque è stata confermata l’assenza di qualsiasi pericolo; si ricorda a questo proposito che già venerdì 16 il Sindaco aveva revocato, con propria ordinanza emanata in data odierna, il divieto precauzionale di balneazione emesso lo scorso 8 maggio.

Per quanto riguarda il volontariato si stanno distribuendo ancora tra i 70 e gli 80 pasti al giorno tra pranzo e cena e la Caritas è alla ricerca di altri volontari. Nel frattempo stanno arrivando degli elettrodomestici da distribuire alle famiglie e si sta procedendo ad una sorta di censimento per stabilire una graduatoria in base alle necessità. Si ricorda inoltre che è ancora attivo il servizio di aiuto e supporto psicologico, organizzato dall’Asur con il supporto di un’equipe di professionisti specializzati e accreditati dalla Protezione Civile.

La viabilità sta tornando alla normalità e le scuole sono tutte riaperte. Il problema della casa è al primo posto nell’agenda dei lavori. 66 sono ancora le persone che attualmente non possono ritornare nelle proprie case. Il Comune di Senigallia ha rinnovato l’appello ai proprietari di seconde abitazioni per mettere a disposizione case in affitto e per questo è prevista un’aliquota Imu agevolata ed esenzione del pagamento della Tasi. I proprietari interessati possono comunicare la propria disponibilità all’Ente telefonando ai numeri 071/6629452 – 247 oppure scrivendo all’indirizzo e- mail g.mantoni@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura