SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Adolescenti e bullismo: chiedere aiuto senza vergogna

Dagli alunni della scuola Marchetti alcune informazioni per combattere il fenomeno tra i ragazzi

3.149 Letture
commenti
Farmacasa con te - Senigallia
bullismo, violenza tra giovani

Il bullismo è, purtroppo, un argomento di grande attualità. Anche noi in classe l’abbiamo affrontato, cercando maggiori informazioni, per comprendere la situazione di disagio che si viene a creare e trovare soluzioni su come affrontarla.

Abbiamo capito che il bullismo è una forma di comportamento violento nei confronti di una vittima, considerata più debole e vulnerabile. Ci sono quattro tipi di bullismo: fisico, verbale (in cui la vittima è presa in giro), psicologico e quello elettronico (detto anche cyber-bullismo, cioè le prese in giro via internet).

I protagonisti sono quasi sempre ragazzi che condividono lo stesso contesto, di solito la scuola; gli atti di prepotenza sono intenzionali, fatti apposta per provocare un danno alla vittima; c’è spesso una continuità e persistenza nel tempo; la vittima non è in grado di difendersi e spesso ha paura di denunciare gli episodi per timore di vendette.

Si può superare la cosa parlandone e riferendo gli episodi di prepotenza agli adulti, in famiglia o a scuola. Ma soprattutto non bisogna sentirsi in colpa: anzi è il contrario. Il bullo ha bisogno di qualcuno con cui fare il prepotente per sfogare le proprie rabbie e frustrazioni e continuerà a comportarsi male se la vittima continuerà a mostrarsi spaventata e angosciata: bisogna “aiutarsi” chiedendo aiuto ai genitori, ai professori e agli amici.

Speriamo davvero che questo fenomeno sia sempre più limitato e ogni adolescente possa crescere in modo sereno e fiducioso.

da Sofia Tombesi e Lucia Biagioli (2 D Marchetti)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura