SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Boutique del Materasso 2 - Doppia Promozione

Sdemanializzazione e Bolkestein: “Sbagliato dire sempre e solo no”

Liverani: "E' ciò che ha fatto il sindaco Mangialardi. Servono alternative che nessuno propone"

L'estate al mare di Senigallia, spiaggia di velluto

Sdemanializzazione“: una parola che mette paura e spaventa, anche a Senigallia. Ma forse è meglio fare una obiettiva chiarezza perché se ne dicono tante, come sempre, ma sono pochissimi quelli che conoscono la storia della Bolkestein e il perché si è arrivata a questa proposta. Andiamo quindi per ordine e partiamo dall’inizio.

Nel 2004 la commissione europea presentava la Direttiva Bolkestein, che prende il nome da “Frist Bolkestein”, Commissario europeo per il mercato interno della “Commissione Prodi”. Una direttiva subito criticata dalla sinistra radicale e dai verdi, oltre ad altre formazioni sociali, in quanto ritenuta come una “deriva liberista” che stava investendo l’Europa.

La Bolkestein prevede l’asta delle concessioni ogni tot anni, 6 se non ricordo male. E quando l’Europa la approvava (12 dicembre 2006) nessuno dei nostri parlamentari europei se ne era occupato come avrebbe dovuto. Altre nazioni invece lo hanno fatto, ed ecco quindi che quelle più “furbe” e più presenti hanno ottenuto delle proroghe che vanno dai 40 anni della Spagna ai 60 di altre nazioni fino ai 99 anni di qualche altro.

La Bolkestein sarebbe stata operativa per l’Italia dal 1 gennaio 2010 (ma fu recepita con decreto legislativo il 26 marzo 2010), a quel punto, visto il malumore e le forti critiche che aveva generato, l’Italia riuscì a farsi dare una proroga di 5 anni che scadrà il 31 dicembre 2015 e che l’Europa ratificava. Esiste anche un’altra legge italiana che allunga la proroga al 2020, ma l’Europa non l’ha ancora recepita e quindi, di fatto, è nulla.

Fino a poco tempo fa nessun politico, e sottolineo nessuno, era riuscito a tirare fuori una sola idea o una proposta valida. In più, come sempre accade in Italia, le varie Associazioni del settore non riescono a trovare una unità di intenti in difesa della categoria e marciano ognuna per la loro strada. L’unica idea che al momento è in piedi l’ha fatta il Governo con questa proposta di “sdemanializzazione” appoggiata da tutto il PDL e da metà PD.

Che cosa significa in pratica. Significa dare in gestione, tramite la vendita, la prima parte di spiaggia dove insiste il box office, 10 forse 15 metri? Non lo so, ma è un tratto esiguo. E lasciare la parte antistante, ossia quella dove si posizionano gli ombrelloni, in concessione per “X” anni. Quindi quando sul giornale leggete che lo Stato “vuole vendere le spiagge” non è assolutamente vero, si dà una informazione completamente sbagliata e tendenziosa: l’eventuale vendita riguarderebbe solamente una piccola striscia a ridosso del marciapiede.

Quello che ora io non comprendo sono alcune cose. Qui nessuno vuole difendere per partito preso una categoria, qui bisogna usare il buon senso e capirle le cose. Tutta la spiaggia è proprietà del demanio, e su questo non ci piove, ma tantissimi anni fa si è data la possibilità ai privati di investire e di creare così una attività. Era giusto? Era sbagliato? Non lo so, di fatto questa è la realtà oggi. Ora a questa categoria, che investe oltre 30.000 famiglia italiane, non si può dire che ogni sei anni va all’asta, li massacri come prima cosa e gli impedisci di investire e rendere un servizio ottimo come invece accade ad oggi, perché è palese che se arriva un grosso gruppo che “spara” una cifra alta, il piccolo “bagnino” va a ramengo e con lui i suoi investimenti, mutui compresi.

Non capisco anche il perché dell’acredine di alcune persone verso la categoria: invidia o che altro? Rendiamoci conto che è una normalissima attività come tante altre e quindi penso che abbiano tutto il diritto di difenderla, e non mi sembra giusto privarli di punto in bianco di un qualche cosa che leggi, regolamenti e normative gli avevano attribuito tanto tempo fa rendendoli quindi regolari a tutti gli effetti. Ecco quindi che bisognerebbe usare il buon senso visto che se errore c’è stato, è stato commesso decine e decine di anni fa. Non possiamo e non è giusto continuare a dire sempre di NO, come sta facendo il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, e come ha fatto il sindaco Maurizio Mangialardi lunedì ad un convegno sulla proposta del Governo, senza però proporre delle alternative. Troppo facile dire sempre NO!

Questo si chiama populismo bello e buono. Io non difendo e non sono contro nessuno, come qualcuno ha scritto, e non vado alla “ricerca dei voti” usando tematiche “di comodo”, ma ragiono con la mia testa e con il buon senso, senza dover prendere ordini da un partito e senza dover rendere conto a qualcuno. Ritengo solamente vergognoso che la politica italiana non riesca a tirare fuori una soluzione e non riesca mai e poi mai a marciare unita e compatta sulle problematiche serie. Ora una proposta del governo c’è, può piacere o meno, non entro nella parte tecnica in quanto non sono un esperto, ma dico che da quella proposta si può benissimo partire mettendosi seduti parlandone, modificandola, aggiustandola, togliendo o mettendo, ma dire NO o mettere dei veti è completamente sbagliato!

Farsi la guerra tra categorie, tra cittadini, o tra “poveri” come si usa dire, è completamente sbagliato, e non capisco perché si debbano leggere commenti contro una categoria, screditandola, che tra parentesi è un veicolo importantissimo per il turismo e l’economia italiana. Qualcuno è invidioso? Non è questa la strada giusta, come non è quella del dire sempre NO! Questa categoria lavora come lavorano tutti! Avete paura che evadono? Ok, si mandino più controlli, ma continuare con le solite litanie è sbagliato. Io non difendo una categoria, io difendo il diritto acquisito da leggi, normative e regolamenti negli anni, e mandarli oggi per “stracci” è completamente sbagliato.

E questo discorso lo farei per chiunque oggi subisse un torto, senza distinzione alcuna. Io sono Italiano e difenderò sempre quello che è espressione vitale del nostro Paese, usando il buon senso e non la demagogia o il populismo. Una proposta oggi esiste, sedetevi e parlatene con spirito propositivo, perché siete stati eletti per risolverli i problemi cari politici, e non per complicarli! Abbiate rispetto di chi deve farsi un “mazzo” tanto per vivere e non ha la vostra fortuna di vedersi piovere ogni mese, sul proprio conto in banca, migliaia e migliaia di euro!

https://www.facebook.com/marello.liverani1
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/
nuovasenigallia.ufficiostampa@gmail.com


da Marcello Liverani

Commenti
Ci sono 26 commenti
caprone 2013-12-12 12:31:31
Partendo dalla sua affermazione che non bisogna farsi la guerra tra i poveri.giusta e molto attuale. Leggo però solo un'analisi del fenomeno guardat attraverso l'ottica degli imprenditori balneari. tralasciando il punto di vista dei cittadini.
Essendo un cittadino come tanti che nn vede di buon occhio questa vendita parziale della spiaggia, da punto di vista di mero confronto e non x demonizzare una categoria:
1)Il richiamo alla bolkestein che per alcuni paesi e stata modificata è un po superficiale se nn si analizzano poi quelle situazioni;
2) gli imprenditori balneari sono a conoscenza di questa direttiva da 7 anni, chi ha effettuato investimenti non ritengo lo abbia fatto senza sapere di questa legge, quindi valutandone i benefici ma anche i rischi.
3) la spiaggia è parte della nostra vita e della nostra storia.anche quei 15 metri!.é una ricchezza di tt. é una parte che pulsa nel nostro cuore!. vendere oggi anche solo una parte ( come spiegato da lei) mi fa sentire male e piu povero dentro e nelle tasche. oltremodo dato il mio pessimismo lo vedo come un precedente oggi vendiamo 15 metri poi il prossimo anno (o due) con i conti in rosso e per fa cassa venderemo anche il restante? Dicendo cio penso a Lei ed alla sua ideologia che dovrebbe essere improntata alla difesa dei beni dello stato.
4) difesa del territorio e prevenzione dai disastri naturali. quanto se ne parla ultimante e si va in direzione opposta. Arriva una mareggiata bella grossa e giu a piangere e chiedere danni.
Giusto o sbagliato aver permesso manufatti stabili sulle spiaggie il mio personale giudizio e sbagliato.
Concludo con un punto in comune con il suo articolo ovvero che una concessione di 6 anni è troppo breve, intorno ai venti mi sembra giusto ma la vendita o 50 o 99 no grazie.
Franco 2013-12-12 13:12:30
Ma pensi che siamo tutti (...omissi...)??????? E tu vorresti governare Senigallia????? VERGOGNATI!!!!!!!!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 13:24:30
Come avevo scritto, il problema è a monte purtroppo, e oggi ci si trova davanti ad una problematica che in qualche modo va risolta. Quello che lei scrive non è assolutamente sbagliato, ma come ne vogliamo uscire se non con una modifica che accontenti capre e cavoli? Ok, la vendita non è il massimo, posso concordare anche su questo, ma quale altra soluzione è plausibile al punto dove siamo arrivati. E' vero che della Bolkestein se ne parla e la si conosce da sette anni, ma c'è chi ha preso un mutuo 10-15 o 20 anni addietro, e oggi vogliamo levargli tutto? Io sono sicuramente per una difesa e una valorizzazione dei beni dello stato, e l'ho scritto più volte, ma qui nessuno ha mai messo in campo una proposta più o meno valida, l'unico è stato il Governo con quella attuale. Non essendo un tecnico non sono in grado di capire tutte le valenze e le pertinenze della problematica, continuo però a dire che va trovata una soluzione, cosa che nessuno ha fatto. La mia non è una difesa della categoria, avrei scritto la stessa identica cosa se si fosse trattato di qualsiasi altra categoria. Lei giustamente scrive che è stato sbagliato nel passato aver permesso i manufatti sulla spiaggia nel passato, ok mi può andare bene il suo pensiero, ma di fatto ora c'è un problema serio e non possiamo cancellare un passato mandando a ramengo 30.000 famiglie italiane. A lei piace una concessione ventennale, bene, è una alternativa, perchè non la presentano invece di dire solamente "NO"? E' questo il punto del mio articolo, ossia che non accetto il continuo criticare senza portare una soluzione. Penso che questo pensiero possa essere condivisibile se si usa il buon senso.
Glauco Glaucoma 2013-12-12 13:54:48
Io dico la mia su due punti...1) vendere anche solo 3 m di spiaggia (quella che permette l'ingresso a tutti) porta anche solo al rischio di ingressi a pagamento...(il pezzo di spiaggia è mio e se vuoi passare devi pagare) e quindi di avere accessi gratuiti ridotti...avere 3 m di spiaggia privata significa svincolarsi da molti obblighi e doveri e permette al proprietario di ottenere costruzioni piu o meno scandalose (autorizzate dal piano regolatore ecce cc) insomma.. permetti l’utilizzo privato quando oggi invece è pubblico!!!! Io sono contrarissimo!!!! 2) non voglio criticare nessuno ma…servizio ottimo!!!!!!!???? Veramente ??? ma ig. Liverani…. È mai uscito da Senigallia? Faccia un giro zona Cattolica Rimini Riccione …faccia un salto zona S. Benedetto del Tronto… provo a passare l’appennino e vada in alcune località liguri.. toscane.. e poi mi dica se le strutture e i servizi oggi offerti qui sono Ottimi!!!! Secondo me sono buoni…abbiamo imprenditori accoglienti (e non tutti) ma dal buono all’ottimo troppo dobbiamo fare!!!!! Ok non è solo colpa loro visto i vincoli che ci sono oggi Senigallia… ma vedere strutture con ombrelloni bucati (e non 2 o 3 ma molti ) ..vedere lettini originariamente bianchi oggi gialli ….vedere capanni fatiscenti…vedere spiagge dove cammini su un posacenere e non sulla spiaggia.. beh io non lo considero ottimo!!! Che noia la propaganda elettorale…fa sempre parlare per cercare consensi mai per verità dei fatti!!
Glauco Glaucoma 2013-12-12 13:56:20
che poi...vendere non è il massimo ma visto che non abbaimo alternative vendiamo??? azz che bella filosofia!! vendere è osceno..è una sconfitta per tutti!!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 14:17:05
Glauco...non è propaganda elettorale, il mio "ottimi" si riferiva su scala nazionale. Se facessi propaganda elettorale allora adesso non dovrei dire che quello che tu hai scritto è giusto per quanto riguarda la situazione locale. Sicuramente non sono tutte rose e fiori, su questo non ci piove. Penso però che non si possa negare che tanti della categoria offrano un servizio più che buono. Io ho girato il mondo oltre che l'Italia, ed è scontato che si trova sempre di meglio, ma come tu stesso scrivi spesso questo dipende dalle regole e regolette che non ti permettono di fare delle cose o te lo permettono in maniera eccessiva. Per quanto mi riguarda sono contrario per esempio al fatto che ci siano migliaia di regole diverse città per città e regione per regione. Così facendo si creano figli e figliastri, mi domando da sempre perchè non si possano avere leggi e regolamenti uguali per tutti, sbaglio a dire questo?
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 14:22:43
Glauco...vendere non è sicuramente una bella filosofia, ma come vedi nei commenti oltre alla critica non escono fuori proposte più o meno valide, e quindi rimane il rischio di mandare a ramengo 30.000 famiglie. E' solo questo il punto, non è campagna elettorale, si critica solamente senza risolvere un problema. Ed è la stessa identica questione delle licenze dei tassinari, dove ogni città ha le sue regole e l'intera categoria è penalizzata da leggi e leggine assurde...è campagna elettorale anche questa?
Senigalliese purosangue 2013-12-12 14:35:31
Perchè nessuno propone quello che si fà ad esempio in paesi come l' Olanda, Belgio, Germania ed USA?
Ovvero il "bagnino" ha il suo capanno dove svolge il servizio di noleggio.
Il "bagnante" noleggia l' ombrellone e/o lo sdraio e da solo, lo piazza come e dove gli pare nella spiaggi antistante. Semplice, efficace e pratico.
Non è necessario fare strutture in cemento armato sulla spiaggia (che alla prima mareggiata vanno in pezzi) l' occupazione rimane ( è necessaria la figura del bagnino e c'è il servizio di salvamento) e la spiaggia è molto più naturale.
Sembra strano, ma è la pura e semplice realtà.
Dimenticavo, è cosi' anche in Francia..

C
Lorenzo C. 2013-12-12 15:24:47
Liverani, visto che i bagnini non rispondono, faccio la stessa domanda a te.
Mi spieghi perché tutto questo casino per una categoria che dichiara al fisco 13 mila euro in media all'anno, cioè la metà di un operaio metalmeccanico?
Perché si difende un'attività che, dati alla mano, non dà nemmeno da mangiare?
Glauco Glaucoma 2013-12-12 15:26:45
Non abbiamo alternativa quindi vendiamo...non abbiamo alternativa all'abuo edilizio quindi condoniamo..non abbiamo alternativa alle prigioni piene di persone quindi condoniamo..che bella filosofia!!!! correggo il tiro.. ok non l'ho pensata su scala nazionale e in alcuni posti l'ottimo può valere... ma il mio pensierò e e sarà quello che..preferisco che non si trovi la soluzione che fare il danno di vendere solo per toglieri di 1/2 un problema....è pazzia allo stato puro vendere sencondo me..ogni condono è una sconfitta e una vogliaccata allo stato e ai cittadini..io la penso così
Glauco Glaucoma 2013-12-12 15:49:30
Marcello non voglio fare lo scarica barile ma commentare un dato di fatto...tu cerchi soluzioni da noi che commentiamo?? anche se per fortuna ne trovassi una valida??.. cosa ci faresti?? ripeto.. il mio è un dato di fatto.. evitiamo commenti tipo (se non lotti non cambi...bisogna provarci..ecc ecc) chi deve dare soluzioni sono i POLITICI... noi posiamo appoggiarli.. criticarli.. ma non siamo noi che dobbiamo trovare soluzioni ma LORO!! … I POLITICI devono ascoltare gli imprenditori ma l’ultima parola è la LORO non la NOSTRA… e non ditemi che chi li mette al potere siamo noi…non è questo il punto …il punto è che dal momento che siete li…. dovete AGIREEEEEEE... basta con comizi di piazza dove per ½ si fa cabaret e ½ si dicono le cose…basta ospitate tra vallette e mondanità…basta scrivere nei blog evitando di dirlo poi nei loghi preposti… bastaaaaaaaa è da 30 anni che in Italia esiste un solo modo di ragionare nella politica e ancora non capiamo che questo modo di fare è un modo fallimentare e patetico!!! Io solo una cosa posso fare e faccio….oggi non voto più nessuno…perché mi son rotto di votare persone che amano solo parlare con decisione solo via tv, giornali e internet e poi nelle sedi opportune chiaccherare con i colleghi politici e poi andare tuti a cena assieme!!! Marcello questo è uno sfogo (sterile) che mi è venuto voglia di scrivere.. non ho nulla contro te e non mi frega nulla di te (politicamente parlando) vale sia per la sx che per la dx sia ben chiaro!! Chiudo solo anticipando eventuali contestazioni al mio non votare (magari in maniera patetica mettendo frasi tipo… sono morte le persone per la libertà di voto..ecc ecc) beh io rispondo che…. Sono morte per dare la libertà di VOTARE i politici preferiti ma anche la libertà di NON votare… (in genere uso l’esempi : se vado in un negozio dove mi vendono solo vino e birra e io non bevo alcolici…perché mi costringete di comprare???) …scusate il commento che pochissimo centra con la discussione.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 15:57:47
Glauco...però se vogliamo discutere facciamolo in maniera costruttiva. Non ho assolutamente scritto che sono favorevole ai condoni edilizi e carcerari, assolutamente no, anzi sono contrarissimo. Questi sistemi però sono stati attuati perchè a monte si è concesso di fare come uno voleva, senza regole certe, perchè per il sottoscritto se hai costruito abusivamente un qualche cosa, e la legge lo prova, non c'è condono che tenga, io Stato te lo demolisco. Sono stato chiaro su questo mio pensiero? Poi mi scrivi che preferisci che non si trovi una soluzione se questa dovesse essere la vendita...e qui che ti rispondo? Mandare a gambe all'aria 30.000 famiglie non mi pare che sia una cosa proprio corretta...L'ho detto, ridetto e scritto più volte: Ok, non vendiamo, ma un'altra possibile soluzione quale può essere?
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 16:00:42
Glauco...non avevo letto il tuo commento "sfogo", mi era scappato....guarda che io il tuo sfogo lo condivido al 100%, infatti non è a voi che chiedo le soluzioni, ma ai politici come ho ben scritto nel mio articolo. Qui è solo uno scambio di opinioni civili e nulla più.
Jobby 2013-12-12 16:05:09
La spiaggia e' un bene di tutti e non di pochi
privilegiati che pagano 2 soldi per averla tutta la vita. Massimo 10 anni con canoni adeguati , poi si cambia.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 16:07:04
Lorenzo C...quello che tu scrivi, giusto o meno che sia, riguarda tutti gli italiani e tutte le categorie. Non esiste categoria che non sia criticata per evasione fiscale, e lo sai bene. Lo stato ha sempre fatto pochissimi controlli permettendo l'evasione per poi condannare un vecchietto che aveva rubato una bistecca e una busta di insalata per fame a sei mesi! Ti sembra forse giusto questo? Andrebbero fatti i controlli a tappetto, senza se e senza ma, ma non per questo non si deve trovare una soluzione, la soluzione va trovata come è giusto che vengano controllati tutti gli italiani, nessuno escluso. Vorrei ricordare che le montagne non si scalano dalla cima, ma dalla base...questo vuol dire che forse sarebbe il caso di andare a rivedere leggi e regolamenti del passato per fare un po' di ordine e chiarezze. Ora, al prossimo che mi riscrive che difendo la categoria gli faccio il famoso "pernacchio" di Totò...ovviamente è una battuta ragazzi. ;-)
Glauco Glaucoma 2013-12-12 17:26:05
Torni a puntare sul provare ad impietosire le persone con la minaccia di vedere a casa 30. 000 famiglie? Beh io la vedo così…30.000 famiglie a casa rimpiazzate da 30.000 famiglie che avranno un lavoro!! Una esce una entra…. Peccato he fino ad oggi chi lascia ha mangiato veramente tanto.. e speriamo che chi entra non farà altrettanto.. molti (non tutti ovvio ma io scommetterei sopra il 90%..ma è iuna mia scommessa ovvio non un dato di fatto) di loro dichiarano guadagni da operaio e vederli invece possedere ville e girare in Q7 oppure X5 più che pena…mi fanno venire altri pensieri!!!! Io non userei il 30.000 famiglie per impietosire…secondo me ci fai solo che incaz…. Mio pensiero ovvio!! Preciso che non HO MAI DETTO che tu sei a favore dei condoni edilizi ecc ecc ..fai basta a parlare da politico in campagna elettorale?? Non mi interessa affatto se sei a favore oppure no e nemmeno te l’ho chiesto!! ho soldo detto che in ITALIA (e non te)si usano i condoni per risolvere i problemi che invece vanno affrontati e risolti veramente!!! Non ho mai detto a nessuno che sei a favore di questo atteggiamento!!
Glauco Glaucoma 2013-12-12 17:29:09
Marcello..rispondimi tranquillamente (con civiltà) ma non rispondermi da politico...tanto io NON VOTO...non devi convincermi di nulla hi hi hi con gli altri fai pure il politico..con me evitalo..non fanno per me le risposte da politico hi hi
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-12 18:42:07
Ma come faccio il politico??? Per caso ti risulta che un politico accetta il dialogo tranquillamente come stiamo facendo io e te? Direi proprio di no. Io nei dialoghi non mi tiro indietro, rischio anche le critiche, ma quello che dico è perchè lo penso in maniera onesta, poi posso sbagliare ovviamente, ma non devo difendere nessuno, questa è la verità...magari con il tempo, leggendomi, potresti anche decidere di darmi il voto visto proprio che non sono un politico, ma un semplice cittadino onesto e "armato" di tanta buona volontà...eheheh ;-)
Ciano Galeazzi 2013-12-12 19:07:27
Qui c'è da lacrimare dal ridere.
Che almeno si abbia la compiacenza di scrivere in una lingua che assomiglia all'italiano....
mario 2013-12-12 20:28:38
datemi allora la concessione di piazza roma per 99 anni a 5000 euro l´anno
giampiero 2013-12-12 22:46:31
In un commento ad un precedente articolo sull'argomento avevo ipotizzato che si realizzasse una rilevante evasione fiscale. Un operatore del settore mi disse che ciò si verificava sino a dieci anni fa ma che ora non è più così. Se il reddito medio denunciato è di 13.000 euro annui, forse è ancora come una volta.
Glauco Glaucoma 2013-12-13 10:32:03
Ciano non ne sono capace... faccio errore e non so bene l'Italiano!! ora che lo sai non ci dormi la notte? oppure se vuoi...puoi evitare di leggerci..in un modo o nell'altro..non mi interessa nulla di quello che fai!! :) fami sbagliare in santa pace..grazie!!! Marcello non voto piùùùùùù hi hi hi voterò solo quando si potranno votare politici stranieri hi hi
Hook60 2013-12-14 08:31:07
Perché in questo paese si pensa solo a tutelare gli i diritti acquisiti e non si fa mai l'analisi se quei diritti siano ancora conciliabili con l'interesse della collettività? Tassisti, notai, ecc.
Giustamente, come scrive il sig Giampiero appare strano come, una categoria che dichiara 13.000,00 euro annui sia così interessata a tutelare il proprio privilegio. Perché di privilegio si tratta. Gent.li sig.ri con simili redditività non si vive, non si investe e non si può offrire nessun servizio di qualità. Vede sig Liverani, lei si sforza di apparire il nuovo bene, affronti gli argomenti con visioni nuove. Con il suo modo di pensare io, beneficiario di auto blu per diritti acquisiti potrei dirle ma perché adesso dovrei farne a meno, e così via.
Questi sono i problemi dell'Italia, tutti hanno qualche privilegio da difendere e, i politici di turno non hanno il coraggio di intaccare tali privilegi. Lei fa dei numeri, 30.0000 famiglie vivono di quelle attività , io ripeto di quei privilegi poi, leggo che le istituzioni dovranno spendere milioni di euro per tutelare le ns coste dall'erosione, dalle mareggiate. No, mi spiace non condivido nessuna proposta di concessione trentennale o più, sei un professionista del settore bene, partecipi alle procedure di assegnazioni, utilizzi il bene per sei anni secondo standards qualitativi ben fissati e ti riproponi a scadenza. Conseguenze di tali scelte, operatori sempre attivi sul mercato, professionali.
Il resto e' la solita politica italiana, tutelare gli interessi di pochi sulla motivazione dei diritti acquisiti.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-12-14 12:41:32
Hook 60...io ci provo a vedere le questioni con una ottica nuova, ma non sono il depositario della verità, quindi a volte mi potrò anche sbagliare. E' chiaro che esprimo il mio parere e il mio pensiero, opinabile e criticabile chiaramente. In questo caso la mia non è una difesa ai diritti acquisiti, che giustamente se sono sbagliati vanno tranquillamente tolti, i miei interventi sono stati scritti secondo il mio pensiero che dice che sei anni non sono una logica di mercato, al di là della professionalità. Se le avesse una concessione con il rischio di perderla sei anni dopo qualora arrivasse una grossa offerta all'asta, lei investirebbe in quei sei anni? Offrirebbe sempre un servizio più che buono? Rinnoverebbe? Idem per quello che arriverebbe dopo, chi glielo fa fare di rinnovare se dopo sei anni anche lui perde tutto. Il libero mercato lo conosco e mi sta anche bene, però con regole giuste, e al di là dei diritti acquisiti che possiamo anche cancellare, la Bolkestein rimane una soluzione sbagliatissima in Italia, perchè è stata fatta in funzione dei grandi porti nordici che non sono di certo le nostre spiagge.
Hook60 2013-12-15 09:44:21
Sig Liverani io rispetto il suo punto di vista. Quali investimenti deve fare un gestore di una concessione, attrezzature da spiaggia, stoviglie, penso che siano più che sufficienti sei anni per il loro ammortamento. Se compro beni strumentali per la mia azienda necessito di un determinato periodo per ammortizzarli. Il fatto che questi gestori, lavorino quattro mesi all'anno, rende peculiare il tipo di attività. Tenga presente che, di fronte alle strutture su demanio esistono attività di ristorazione dove, il rischio di impresa, elemento fondamentale nella attività di imprenditore, grava completamente su di loro, senza alcuna tutela.
Ripeto, non stiamo parlando di grossi complessi industriali che necessitano di investimenti strutturali ingenti, stiamo parlando dello sfruttamento di una parte di spiaggia del demanio e quindi di tutti. Le regole non vanno bene, i gestori si prendano in locazione dei locali, li comprino e svolgano la loro attività. Sono stanco dei privilegi e della difesa dei pochi (tassisti, notai, ecc).
Glauco Glaucoma 2013-12-16 09:49:12
Marcello (scusa se ti do del tu) su questo concordo peinamente con te...ovviamente bisogna pensare all'investimento che un soggetto fisico ha nei 6 anni di concessione...se non si pensa ad una formula che "obbliga" l'investimento ...rischiamo strutture fatiscenti in poco piu di 12 anni... Non rischierei 1 euro in piu di quello che mi è costato per prendere la concessione all'asta ovvio..non comprerei nemmeno 1 ombrellone nuovo visto che poi si rischia l'addio dopo 6 anni..su questo oncordo e pure io ho sempre ventilato questo serio problema alla legge...ma puo esere risolto secondo me...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura