SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

N.A.S.A.: Successo dell’osservazione pubblica dell’eclisse parziale di Luna

Molte persone sono arrivate sul sito scelto dall'associazione per l'osservazione del fenomeno celeste

L'osservazione dell'eclissi lunare organizzata dalla N.A.S.A.

Notevole è stato il successo di pubblico per l’osservazione dell’eclissi di Luna e del pianeta Saturno attraverso i telescopi della Nuova Associazione Senigallia Astrofili.

Fin dalle prime ore della sera, poco dopo il tramonto del Sole, molte persone sono arrivate sul sito scelto dall’associazione per l’osservazione del fenomeno celeste, avendo così modo di osservare il pallido disco rosaceo del nostro satellite emergere dalle brume sovrastanti il monte Conero.

Lentamente, man mano che i minuti passavano e il cielo si scuriva, la Luna si alzava sempre più dall’orizzonte mostrando una luminosità inconsueta, dovuta al fatto che il nostro satellite era già penetrato nel cono di penombra della Terra, finché, intorno alle 22, una parte del disco lunare veniva lambito e oscurato dalla scura ombra terrestre.

Il fenomeno si è potuto osservare quasi nella sua totalità: purtroppo, verso la fine, molte nuvole sono comparse in cielo disturbando la visione della parte finale dell’eclisse.

Gli strumenti dell’associazione sono stati inoltre puntati su Giove, ormai prossimo al tramonto, e su Saturno, il pianeta che, con i suoi anelli, è forse l’oggetto più “fotogenico” di tutto il cielo: molti bambini, accompagnati dai loro genitori, si sono avvicendati ai telescopi, mostrando sincera meraviglia nell’osservare questo gioiello celeste che sembrava potesse essere toccato con mano, tanto la visione era suggestiva.

Il numeroso pubblico ha ringraziato i componenti della N.A.S.A. e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per aver permesso loro di passare una serata diversa, nell’ammirazione del cielo, che la frenetica e problematica vita odierna purtroppo porta a dimenticare.
Altre iniziative saranno proposte per i prossimi fenomeni celesti, per rispondere alla richiesta di tanti che, incuriositi ed affascinati, stanno riscoprendo le meraviglie celesti.

Si ringrazia la Biblioteca Comunale “Luca Orcari” per il fondamentale e disinteressato supporto fornito, senza il quale l’iniziativa non avrebbe avuto il successo auspicato.

da Piergiorgio Zucconi
Biblioteca Comunale “Luca Orciari”
Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura