SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia il 25 aprile tutti con il naso all’insù per vedere l’eclissi di luna

Il fenomeno dovrebbe accadere in concomitanza di un cielo privo di nubi rendendolo particolarmente spettacolare

2.813 Letture
commenti
Eclissi di luna parziale

La notte del 25 aprile 2013 sarà un giorno speciale per i tanti appassionati di astronomia. E’ in programma infatti,un’eclissi parziale di luna che si prospetta ancora più spettacolare, grazie all’eccezionale luminosità del satellite terreste e al cielo che, previsioni alla mano, sarò sgombro da nuvole.

La Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54 del 25 aprile e ne uscirà alle 22,21 il culmine del fenomeno è previsto per le 22,07. Sarà un’eclissi parziale, ovvero la luna entrerà solo parzialmente nel cono d’ombra della Terra.

Per questo 2013 sono in programma altre 2 eclissi di luna visibili dall’Italia. La prossima è attesa per il 25 maggio; in questa occasione però il fenomeno non sarà osservabile in quanto il satellite terrestre tramonterà subito dopo l’ingresso del disco lunare nel cono di penombra.  L’ultima eclissi, sempre parziale, è prevista per il 18 ottobre.

Commenti
Ci sono 2 commenti
anna 2013-04-24 12:09:55
alle 22 saremo con il naso all'insu'....il fascino della luna !
zetapigi
Piergiorgio Zucconi 2013-04-24 22:41:50
L'eclisse di Luna (parziale o totale, di ombra o di penombra) avviene SEMPRE in concomitanza della Luna Piena.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!