SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ascolinotizie.it

Senigallia: Il Cir33 lancia un nuovo progetto informativo

Da martedì 26 al via "L'organico di casa tua per il concime in casa tua"

1.585 Letture
commenti
Raccolta differenziata

Dopo la partecipazione a FestAmbiente Ragazzi con “RiciclOlimpiadi Estate”, una nuova azione informativa del CIR33 nel territorio senigalliese.

La campagna del Consorzio intitolata “L’organico di casa tua per il concime in casa tua”, che sta coinvolgendo e attirando l’attenzione di molte famiglie residenti nell’intero territorio provinciale, fa tappa a Senigallia nei giorni di martedì 26 giugno e martedì 3 luglio dalle ore 14 alle ore 17 presso il Centro Ambiente in via Arceviese.

L’iniziativa nasce con l’intenzione di conseguire un duplice obiettivo: da un lato, promuovere l’importanza e la conoscenza dei Centri Ambiente, strutture deputate alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani in aggiunta alla raccolta domiciliare; dall’altro lato, contribuire alla valorizzazione, al recupero e al riutilizzo della frazione umida e degli scarti verdi attraverso la produzione e l’utilizzo del compost di qualità.

Attualmente, nei Comuni consorziati al CIR33 si sono raggiunti ottimi risultati in termini di recupero dei materiali riciclabili, tanto che Legambiente ed il CONAI all’ultima edizione del “Premio Comuni Ricicloni” hanno indicato il nostro territorio regionale come l’eccellenza del centro Italia.

La media di raccolta differenziata di Bacino consortile è passata dal 14% del 2006 al 54% del 2011, con un incremento dei quantitativi di materiale avviato a riciclo pari al 221%. In particolare, i Centri Ambiente sono strutture presenti su quasi tutti i Comuni consorziati ed è importante che i cittadini ne conoscano l’importanza e le regole di funzionamento, perché sono del tutto strategici nell’ottica del corretto recupero di tutti quei materiali che, soprattutto per questioni di volumetria e di pericolosità, non possono essere smaltiti tramite i contenitori domestici del porta a porta.

Il secondo obiettivo del progetto è quello di favorire l’impiego del compost, il concime naturale che si ottiene sia all’impianto di compostaggio del CIR33, in seguito al trattamento della frazione organica raccolta nelle case delle famiglie, sia nei giardini dei cittadini, tramite il compostaggio domestico, un’altra strategia che accomuna i territori comunali consorziati.

Per il raggiungimento degli obiettivi che la campagna si prefigge sono state organizzate, anche in collaborazione con il Consorzio Conero Ambiente, venti “giornate ecologiche” su tutto il territorio provinciale dedicate alla sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, che dovranno raggiungere nel 2012 il 65%, e di ridurre la quantità di rifiuti organici che finiscono in discarica, attraverso il compostaggio domestico e la corretta raccolta dell’organico.

Gli eventi si stanno svolgendo presso i Centri Ambiente comunali e prevedono la consegna di materiale informativo sulla raccolta differenziata e sul compostaggio domestico. Accanto a ciò, si intende incentivare l’utilizzo del concime naturale tramite la consegna gratuita a tutti i visitatori di sacchetti di compost per le piante del proprio giardino o terrazzo.

Il calendario delle prossime giornate ecologiche:
martedì 26 giugno ore 14- 17 Senigallia
giovedì 28 giugno ore 8.30-12.30 Ripe
martedì 3 luglio ore 14-17 Senigallia
giovedì 5 luglio ore 16-19 Ostra

Commenti
Ci sono 2 commenti
Veroli Umberto 2012-06-26 14:06:14
se vi riferite al compostaggio, vi dico subito che non sono d'accordo. Io lo sperimentai, ma il risultato fu disastroso. I vermi più piccoli erano come il mio dito pollice. Se poi oltre al domestico si dovesse mettere nel composer anche il verde del giardino , che nei periodi primaverili settimanalmente ammontano a sei o sette sacchi neri da 110, dovrei mettere in atto un'attività di vendita concimi.
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-06-26 16:19:27
Dopo i vari flop (Ritiro, buste...) più che un "Progetto Informativo" alle famiglie per la raccolta dell'organico, il CIR33 dovrebbe pensare a far seguire ai suoi dirigenti un "Progetto Formativo", da persone altamente qualificate... sempre con la speranza, non con la certezza, che esse poi ci riescano!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura