SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: a San Rocco un cortometraggio sulla Sacelit-Italcementi

La proiezione avverrà venerdì 18 maggio alle ore 21

Manzoni Group
La vecchia Sacelit-Italcementi

Nell’ambito della iniziativa “Spazio Giovani”, organizzata dalla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”, verrà presentato venerdì 18 maggio, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia (piazza Garibaldi), il cortometraggio “In futura costruzione” (2012), di Giulia Casagrande.


Realizzato all’interno del Master in Cinema dell’Università di Paris 8, il progetto è stato interamente girato a Senigallia tra l’autunno del 2010 e l’inverno del 2011.

Il film evoca la storia dell’ex cementificio Italcementi-Sacelit di Senigallia attraverso lo sguardo di una giovane donna di oggi, in crisi sul lavoro. In seguito alla scoperta dello spazio vuoto, la giovane donna decide infatti di andare alla ricerca dei fantasmi che popolano sia questo spazio, sia la sua vita personale, sospesa tra un presente incerto e un futuro ancora da costruire.

In questo film, finzione e documentario si intrecciano in maniera poetica, immagini della città del passato e di quella attuale, in un lavoro che pone domande allo spettatore, senza dare delle risposte.

Una riflessione sugli spazi in mutazione della città, sulla loro rappresentazione al cinema, una testimonianza sulle tracce dei luoghi e delle persone che li vivono, prima della loro scomparsa.

Alla proiezione del film, in programma alle ore 21, seguirà un incontro con Giulia Casagrande e Roberto Ferretti, critico cinematografico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura