Logo farmacieFarmacie di turno


Fulvi Dr. Marco
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Anconanotizie.it

Senigallia, Arvultùra presenta “Come una Lama” di M. Vittoria Pichi

Sotto esame l'esperienza politica e carceraria della scrittrice

Foto di Maria Vittoria Pichi e del suo compagno Paolo

Lo Spazio Autogestito Arvultùra per venerdì 11 maggio alle ore 21,30 organizza la presentazione del libro: Come una lama” di Maria Vittoria Pichi (Ed. Italic Pequod – 2011).Senigallia-Padova andata e ritorno.

Sullo sfondo i primi anni Ottanta, la militanza politica, l’accusa di appartenere alle Brigate Rosse, l’arresto, i cento giorni di carcere, la solidarietà femminile tra le detenute, la diffamazione dei media, il mostro in prima pagina, la scarcerazione e l’assoluzione.

Un racconto vero, sentito, intenso, scritto bene, da leggere tutto di un fiato.
Sarà presente l’autrice Maria Vittoria Pichi.

La presentazione del libro avrà una caratterizzazione più politica che letteraria/esistenziale come è avvenuto nelle precedenti presentazioni senigalliesi.

Verranno toccati i temi essenziali del libro: la dimensione del vivere collettivo nei movimenti negli anni ’70, l’esperienza carceraria vista sia dal punto di vista della prepotenza dei carcerieri che dalla solidarietà delle carcerate, l’arrivo dell’eroina e la Senigallia di allora, per poi attualizzare i contenuti del libro con le esperienze dei movimenti attuali e di come la stampa e la magistratura svolgano – oggi come allora – un ruolo tutto politico nel contrasto al dissenso in tempi di crisi.

La serata sarà dedicata alla memoria di Stefano Tassinari, scrittore, amico, compagno e militante comunista, morto lo scorso 8 maggio dopo una lunga malattia.

da Spazio Autogestito Arvultùra

Commenti
Solo un commento
marianna 2012-05-11 00:57:12
io ho già letto il libro mi è piaciuto e lho letto in un giorno . mi è piaciuta di più la seconda parte , il ritorno alla vita normale ed alle difficoltà trovate . brava !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno