SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

“Parcheggi rosa” anche a Senigallia, la proposta arriva in Consiglio

Iniziativa di Dario Romano (Vivi Senigallia) per le donne in gravidanza

2.659 Letture
commenti
Segnale di "parcheggio rosa"

Durante il Consiglio Comunale del 18 aprile ho ritenuto opportuno interrogare l’amministrazione comunale in merito ad una tematica particolarmente sentita e delicata. In particolare, ho chiesto all’assessore Campanile, responsabile per la mobilità e quindi anche per i parcheggi, se fosse stato possibile istituire dei “parcheggi rosa” da inserire nelle zone strategiche della città, come ospedale, centro storico, ASUR. Tali posti sarebbero da riservare, gratuitamente, alle donne in gravidanza che così avrebbero una corsia preferenziale nella ricerca di un parcheggio.

La modalità di istituzione non sarebbe difficile, poiché basterebbe dipingere opportunamente gli stalli e collocare una segnaletica che comunichi la disponibilità di quei parcheggi per le future mamme.

Alle donne che intendono fare richiesta basterebbe fornire un pass temporaneo della durata di un anno, ad esempio.

Parecchi comuni (penso a Napoli, Cagliari, Arezzo, Teramo) si sono attrezzati per porre in essere diverse azioni a difesa delle donne in gravidanza, e in questo senso la risposta dell’assessore Campanile mi ha fatto capire che la volontà dell’amministrazione è quella di risolvere questa criticità.

Sarò contento di contribuire all’avvio di questo piccolo progetto, simbolo però di grande civiltà in un periodo in cui, a causa della crisi, le difficoltà per le categorie protette si stanno accentuando in maniera preoccupante.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-04-19 08:55:14
Visto il rispetto che si riscontra (nell'utilizzo e nel controllo) per i già esistenti stalli delimitati dal colore giallo, e provvisti di adeguata segnaletica (sia orizzontale che verticale), propongo un emendamento per questa rispolverata idea: sia assunto un "parcheggiatore abusivo" per ogni stallo, giallo e rosa.
maria pia paolinelli 2012-04-20 11:12:08
Pur apprezzando l'iniziativa dei Parcheggi Rosa, in qualità di semplice cittadina nonchè volontaria in un'Associazione Disabili, non posso non condividere l'amara osservazione del Sig. Paolo Belogi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura