SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una rubrica “A tutto zampe”: piacerebbe ai lettori di Senigallia Notizie?

Insieme a Elena Raffone vogliamo aprire uno spazio dedicato agli animali. Diteci la vostra!

Cane e gatto

“A tutto zampe”: un nuovo spazio dedicato agli animali domestici, con consigli di veterinari ed esperti, lettere aperte, segnalazioni di libri e saggi, un servizio di trovato/perduto, aneddoti, racconti e foto. Insieme alla nostra amica Elena Raffone, abbiamo pensato di aprire una nuova rubrica su Senigallia Notizie: piacerà a voi lettori? Commentate o scriveteci per dircelo!

Elena vi racconta qui di seguito come è nato il contatto con la nostra Redazione e come si è sviluppata l’idea… Poi tocca a voi lettori farci sapere cosa ne pensate e permetterci così di “misurare” il seguito che la rubrica potrebbe avere.

Qualche giorno fa, “sfogliando” Senigallia Notizie e seguendo l’ultimo articolo di Simone Tranquilli, amico ritrovato di FB, ho notato che di argomenti sugli animali (tema a me molto caro) ce ne erano, sì, ma non raccolti in un’area tematica.

Vedo che Simone è in linea e gli chiedo come mai. “… Se passi di qui ne parliamo con la Redazione: magari puoi seguire tu la cosa”. Detto fatto, dopo circa mezz’ora ero lì, giusto il tempo di rendermi presentabile!

Parlandone, di idee ne sono venute fuori tante in poco tempo e mi sono detta, perchè no, in fondo sono argomenti che mi sono sempre stati a cuore e ora di tempo per seguirli ne ho, buttiamoci… Io sono così, spontanea, istintiva un po’ come lo sono le creature con cui ho sempre avuto un ottimo feeling.
Così è nata quest’idea e così la racconto.

Ora, per arrivare al dunque, si è pensato di trattare periodicamente argomenti dedicati ai nostri amici animali, che con noi vivono e convivono, affiancandoli ad un servizio trovato/perduto, che Senigallia Notizie vorrebbe offrire più assiduamente, con l’aiuto dei lettori che vogliano spedire segnalazioni.

Ho pensato di chiamare questo spazio “A tutto zampe” e mi piacerebbe che i suoi contenuti fossero rivolti a tutti, a chi ama gli animali, a chi convive con gli animali ma anche a chi pur non avendo esperienza in tal senso vuole conoscere questo affascinante mondo di storie di bipedi coinvolte da amici pelosi, pennuti, squamati… Non ho la presunzione di diventare giornalista, certo, vorrei solo parlare col cuore di un mondo che per il cuore di tanti ha molto da dire e da dare.

Commenti
Ci sono 9 commenti
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-03-05 08:55:41
Personalmente la trovo una bellissima iniziativa, e provo anche un pò d'invidia. Vi spiego perché: ho anch'io, nel mio infinitamente piccolo, la pretesa di gestire un blog che si trova spesso a parlare di "animali", ma ospitare puntualmente una rubrica interamente dedicata agli animali (senza virgolette) risulterebbe un esercizio un pò troppo forzato e, con qualche ragione e relativamente al mio foglio web, visto solo come strumento finalizzato a fare audience. Mi sarebbe comunque piaciuto poterlo fare quindi, lo dico a mo' di Rudy, o Gerry Scotti ..per me è un sì!
raffaele Tarli 2012-03-05 10:14:48
La trovo un ottima iniziativa, a chi ama gli animali e specialmente come il sottoscritto che ha un cane in casa da poco tempo, a volte mi domando se è giusto o no il comportamento che tengo con il mio Full e avere consigli da un esperto del settore è importantissimo, aspetto al più presto la vostra rubrica; saluti Raffaele
Roberta 2012-03-05 10:23:19
Magari!
Francesca 2012-03-05 21:21:08
Bella idea: in bocca al lupo per questa nuova avventura a quattro zampe!
Claudia 2012-03-06 08:45:58
Splendida iniziativa! Spero di leggerti prestissimo, io nel mio piccolo mi occupo del problema "perreras" in Spagna, dramma che coinvolge ogni anno migliaia di poveri animali che vengono letteralmente trucidati nei modi peggiori, complice lo stato spagnolo che da alla perrera (cioè i canili) una quota di circa 80 euro per ogni cane che viene ucciso. e' il businness dell'orrore, i gestori delle perreras bruciano vivi cani e gatti, oppure li gasano o ancora utilizzano il veleno senza preanestetico, lasciandoli morire nelle peggiori soferenze! tutto questo deve finire! se lo vorrai un giorno sarò felice di darti tutte le info necessarie per scrivere qualcosa! ciao, buon lavoro, c.
Stefania 2012-03-06 09:13:50
Ottima idea!!!
Sono sempre di più le persone che hanno un animale in casa... Al contrario di pochi sgradevoli esempi.
Lo dice il mercato degli articoli per animali che risente meno della crisi.
I siti e blog dedicati agli animali sono già tanti: quello che manca è un riferimento locale, sia per i consigli veterinari sia per il trovato-perduto. Quest'ultimo mi sarebbe servito 3 anni fa…
In bocca al lupo!!!
Una gattofila
Nina 2012-03-06 09:49:31
Splendida iniziativa, in particolare trovato/perduto, la visibilità penso che aiuti molto in queste ricerche.
Ilaria 2012-03-06 10:31:33
Ottima idea: purtroppo c'è tanta ignoranza per quanto riguarda gli animali. Parlarne di più non può che giovare!
ferruccio 2012-03-26 17:57:18
Buona sera, mi chiamo ferruccio sono un pensionato "giovane" per problemi di salute, navigando in internet ho trovato questo sito e visitandolo sono rimasto affasinato dai vari contenuti trattati con semplicità e professinalità, BRAVI!! mi sono inscritto alla Vs. rivista Senigallia Notizie con piacere e spero di seguirvi con molta frequenza ciao.
Ho notato che avete un sito che tratta anche problemi di animali,(sono un appassionato del regno animale e di quello che è natura) avrei bisogno di un parere da parte di un veterinario come posso fare, sarei contentissimo di un Vs. aiuto, grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura