SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I ragazzi di Varese e Senigallia gemellati come “Sentinelle dell’Acqua”

Progetto rinnovato, i 40 ragazzi ospitati ricambieranno a marzo. Mostra fotografica in programma

1.880 Letture
commenti

Sentinelle dell’Acqua, iniziativa a SenigalliaSi è rinnovato anche quest’anno il gemellaggio tra alcuni studenti di Varese e Senigallia, che hanno rinnovato il loro impegno come “sentinelle dell’acqua”. Il progetto didattico, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia e dalla “Media Vidoletti” di Varese, ha avuto luogo a Senigallia proprio in questi giorni.

Da mercoledì 3 a venerdì 5 novembre circa 40 giovani lombardi della scuola secondaria sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni senigalliesi che hanno partecipato all’iniziativa per sviluppare sul nostro territorio una visita articolata, che sarà poi ricambiata tra marzo e aprile 2011.

La sala consiliare del Comune di Senigallia ha ospitato i giovani partecipanti all’iniziativa ambientale, che ha fatto registrare da parte loro una partecipazione gioiosa, ma anche una ricerca accurata delle finalità profonde, quelle di rappresentare come sentinelle dell’acqua il ruolo di giovani guardie ecologiche della scuola.

Il Sindaco Mangialardi ha ricevuto l’intero gruppo di studenti e accompagnatori, esprimendo la certezza che queste giornate assieme rappresentano un importante momento di crescita culturale e umana, di reciproca conoscenza e fraternità. Senigallia e Varese rinnovano così il loro gemellaggio per costruire progetti di tutela e consumo intelligente dell’acqua, un bene sempre più prezioso. Tutto ciò attraverso incontri e laboratori con le scuole locali, che hanno consentito di rendere l’iniziativa sempre più coinvolgente e partecipata.

In questa prima fase “senigalliese” i ragazzi hanno analizzato il nostro territorio attraverso visite guidate al fiume, al depuratore, allo stagno didattico, a “Bosco mio” e naturalmente al mare, sempre utilizzando idonei strumenti (lente, microscopio, cannocchiale, macchina fotografica). Previste inoltre le visite ai musei della città e un’escursione a Urbino.

Per quanto riguarda la seconda fase, a Varese, è interessante segnalare che il progetto si concluderà con una mostra fotografica sul tema dell’acqua, proposta proprio in omaggio a Senigallia come città della fotografia.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura