Per Tipicando un itinerario alla scoperta del Buon Pane
In concomitanza con la Festa internazionale del pane di Senigallia
Domenica 18 settembre in concomitanza con la Festa internazionale del pane a Senigallia PerCorsi Paralleli propone, all’interno di Tipicando…per la Marca d’Ancona, l’itinerario BUONO COME IL PANE.
Staffolo è il punto di partenza di questo viaggio che ripercorre le tappe di quella che è stata sin dall’epoca dello Stato Pontificio una grande tradizione marchigiana ovvero l’arte della panificazione.
Con la visita ad un forno collocato nella splendida cornice di un edifico storico si potranno assaporare prodotti eccezionali dal sapore antico come ciambelloni, calcioni, crostate, biscotti della trebbiatura, pizze al formaggio, bustrengo e altri prodotti della tradizione marchigiana.
Dopo la visita al borgo di Staffolo e il pranzo presso il ristorante Il Ritrovo del Balestruccio, si parte alla vòlta di Cingoli dove si visiterà un antico mulino a palmenti tuttora funzionante. Dopo averne conosciuto la storia e il funzionamento, grazie ad una breve passeggiata naturalistica lungo l’invaso di alimentazione del mulino, sarà possibile rilassarsi immergendosi nella fitta vegetazione ripariale che risale fino a raggiungere delle piccole cascatelle.
La quota di partecipazione è di 26 € tutto compreso (visite guidate alle aziende e al borgo, degustazioni e pranzo).
Partenza: ore 10.30 da Staffolo.
Rientro previsto: ore 18:00.
Mezzo: auto propria.
Percorso: Staffolo – Cingoli.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì.
Per informazioni e prenotazioni:
PerCorsi Paralleli 320.0971943 – info@percorsiparalleli

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!