E’ nato il portale internet del Museo Tattile Statale Omero
Una grande novita' tecnico-scientifica di rilevanza sociale
Il portale internet del Museo Tattile Statale Omero è una novità assoluta nel campo della comunicazione, in quanto è il primo sito ad avere come obiettivo primario la piena accessibilità da parte di tutta l’utenza, con particolare attenzione per utenti con handicap visivo. Oltre alla versione standard, costruita secondo i necessari accorgimenti tecnici per essere leggibile da sintesi vocali e barra braille, il sito potrà essere personalizzato dall’utenza ipovedente attraverso la scelta di contrasti di colore fra sfondo e testo. Inoltre, chi non è dotato di collegamento internet, potrà navigare localmente via telefono, utilizzando la voce o la tastiera del telefono per muoversi all’interno dei medesimi contenuti. Chi non è dotato di collegamento internet, potrà navigare il sito via telefono, fisso e cellulare, utilizzando solo la voce, componendo il numero 02 57 52 20 41.Il sito è prodotto dalla Fastmedia srl (www.fastmedia.it), società di Ancona specializzata nella produzione di servizi multimediali e nella consulenza professionale su web. L’obiettivo principale perseguito nella realizzazione del nuovo portale internet del museo www.museoomero.it , in linea con le nuove disposizioni legislative (legge Stanca 7/2004) e con le finalità che da sempre caratterizzano il Museo, è quello della piena accessibilità ai contenuti informativi, soprattutto da parte dell’utenza con handicap visivo: sia ipovedenti e sia non vedenti.Integrare queste tre esigenze è stata la nostra sfida, apportando una tecnologia sperimentale qual è il VOXNAUTA per consentire, a chi non è dotato di internet, di consultare i medesimi contenuti informativi visibili su web. Le tecnologie utilizzate sono:
– Sistema di Content magement Indosquare di Openshare;
– Piattaforma Voxnauta di Loquendo per la navigazione tramite telefono(Voxnauta è un sistema di sintesi di nuova generazione in grado di convertire qualsiasi testo scritto in messaggio vocale e capace di comunicare con le stesse caratteristiche acustiche di una voce umana).
La struttura del sito contiene tutte le informazioni utili per conoscere in modo adeguato il Museo tramite internet. Presenta due versioni: in italiano e in inglese.
I canali sviluppati sono:
Museo (sezione dedicata alla presentazione della struttura istituzionale e organizzativa del Museo, alla struttura e alle sue tecnologie)
Collezione (sezione che illustra con completezza e secondo un ordine di carattere tematico cronologico l’intera collezione del Museo; le schede delle opere sono state pensate ad hoc con la presenza di una descrizione fisica e storico-artistica)
Mostre (sezione dedicata alle mostre suddivise per anno)
Eventi (con le novità sulle iniziative presenti, passate e future)
Didattica (sezione con le principali attività didattiche del Museo suddivise per tipologia e target)
Attività (la sezione presenta la possibilità di consultare on-line il centro di documentazione, consente l’ordine on-line delle pubblicazioni e illustra i progetti e le collaborazioni del Museo)
Comunicazione (sezione con i comunicati stampa e la rassegna stampa)
Informazioni (con notizie utili di carattere turistico come raggiungere il Museo, dove alloggiare, etc…)
Registrati (possibilità di registrarsi per ordinare le pubblicazioni, ricevere la newsletter, etc…)
Accessibilità
Mappa del sito
Cerca nel sito
Link utili
Contatti
dall’Ufficio Stampa

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!