SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

Adriatic Tattoo & Sport Festival: a Senigallia la seconda edizione dal 26 al 28 giugno 2026

Evento gratuito dal programma ricco tra tatuaggi, sport e musica: per tre giorni in piazze e giardini della città - VIDEO e FOTO

Presentazione Adriatic Tattoo & Sport Festival 2026

Dopo il grande debutto del 2025, a Senigallia torna una nuova edizione dell’Adriatic Tattoo & Sport Festival, in programma a partire dal 26 fino al 28 giugno.

L’evento, a ingresso gratuito, non parte da zero, ma è il risultato di un’evoluzione che deriva dal Summer Tattoo, un’iniziativa che ha rafforzato la diffusione della cultura del tatuaggio e ha creato una rete di artisti di qualità e appassionati. Il progetto coinvolge l’intero centro storico, focalizzandosi in diversi spazi simboli della città, con un forte sostegno da parte di organizzatori e amministrazione comunale.

Le aree interessate saranno i Giardini della Rocca Roveresca, piazza del Duca, piazza Simoncelli e il Foro Annonario, trasformati per tre giorni in uno spazio dedicato alla cultura urban, tra arte, sport e intrattenimento. Oltre 250 tatuatori provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero — tra cui Stati Uniti, Svizzera e Cipro — saranno presenti per dimostrazioni tecniche e momenti di incontro con il pubblico. I visitatori potranno osservare da vicino il lavoro degli artisti, e su prenotazione, accedere direttamente a sessioni di tatuaggi. Tra gli espositori sarà presente Ink Medical, azienda specializzata nella rimozione dei tatuaggi con tecnologie avanzate e procedure certificate, insieme a punti informativi per eventuali appuntamenti. Il programma prevede anche il ritorno del Tattoo Contest, una competizione che proclamerà le migliori opere realizzate durante l’incontro, valutando capacità esecutiva, qualità e creatività.

Accanto al tatuaggio trova spazio anche la componente sportiva, con attività che spaziano dal calcio 2 contro 2 agli sport da combattimento come boxe e muay thai, fino a discipline come yoga, pilates, calisthenics, fitness e allenamento funzionale. Un’offerta pensata per coinvolgere il pubblico e promuovere una partecipazione attiva. Tra le novità di questa edizione figura l’IT Days al Foro Annonario, dedicato ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Presentazione Adriatic Tattoo & Sports Festival 2026Presentazione Adriatic Tattoo & Sports Festival 2026

Il 25 giugno Piazza Roma ospiterà invece in serata il Galà dello Sport, serata di apertura con le associazioni sportive del territorio. Verranno presentati i diversi progetti, affiancati da esibizioni e momenti di spettacolo, con la partecipazione del campione di pallavolo Andrea Lucchetta.

Le tre giornate del festival saranno accompagnate da una parte musicale con concerti e live set. Sul palco dei giardini della Rocca Roveresca saranno presenti Gemello il 26 giugno, mentre il 28 giugno si esibiranno Vacca e Inoki. Completano il programma l’area food & beverage, attiva dalle 16 alle 2 di notte, workshopcreativi e attività legate alla street culture.

“Già lo scorso anno il festival ha registrato un grande successo – sottolinea il sindaco Olivetti, la combinazione tra tatuaggio e sport rappresenta un mix vincente, capace di attrarre soprattutto i giovani e di offrire nuove opportunità di condivisione e partecipazione. Manifestazioni come questa sono un importante trampolino di lancio per la città e per il territorio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura