“Turismo, Senigallia tra propaganda e realtà. Il 16 giugno ancora ritagli di giornale”
Olivetti (PD): "Mesi clou dell'estate ancora nell'incertezza"

Accogliamo con favore ogni singola riga che veda il nome di Senigallia accostato a testate giornalistiche nazionali e internazionali.
Tuttavia, l’ultimo comunicato dell’assessora al turismo in cui racconta un’uscita pubblicitaria su una testata online svizzera, con non precisati dati di audience, target e impressions, rischia di confondere la pura propaganda con la reale efficacia di una campagna di promozione territoriale turistica. E le rassicurazioni (quali?) date dal sindaco sulla stagione non sono confortanti. L’autocelebrazione giornalistica per qualche uscita stampa non è più accettabile se non supportata da indicatori seri e misurabili che consentano di valutare l’impatto di presunte campagne di comunicazione nazionali e internazionali, come ad esempio il target demografico e geografico intercettato. È la stessa mancanza di strategia che avevamo già denunciato mesi fa riguardo alla gestione dei canali social comunali, a partire dallo sbarco su TikTok (alla modica cifra di 12.000 euro), improvvisato, ancora non gestito, figuriamoci se monitorato.
A fronte di questa assenza di strategia il neo sindaco Olivetti aggiunge una serie di eventi da passare ancora al vaglio del bilancio del consiglio comunale con una variazione entro il 31.07, mentre la stagione balneare è già nel vivo e mentre alcune amministrazioni limitrofe pubblicano dati completi e trasparenti del primo semestre, indicando chiaramente le fonti statistiche e gli indicatori strategici per correggere il tiro o potenziare i flussi. Di fatto: luglio e agosto, i mesi clou dell’estate senigalliese, sono ancora nell’incertezza per non parlare delle sinergie con altri mesi, nel famoso piano di destagionalizzazione di cui tanto ci si è vantati.
La destagionalizzazione non si subisce e non si improvvisa: si governa e si pianifica. Il settore turistico sta evolvendo a una velocità impressionante di anno in anno. Continuare a muoversi a tentoni, sperando nella fortuna, nella scia del passato è un lusso che Senigallia non può più permettersi. Solo conoscendo a fondo i dati reali (flussi, provenienze, capacità di spesa, sentiment) si possono definire strategie e obiettivi a medio e lungo termine: per questo chiediamo fonti certe e monitoraggio continuo dei dati turistici, sia fisici che digitali e una strategia seria, digitalizzata e strutturata, che non sia legata all’estemporaneità del momento o al singolo evento ma sinergicamente studiata per tutto l’anno.
Siamo disponibili a collaborare per costruire insieme un vero Piano Turistico Strategico di rilancio per la città di Senigallia a patto che poggi su tre pilastri fondamentali: contenuti di qualità, coinvolgimento della comunità locale e degli operatori, e analisi metodica dei dati. Mettiamo da parte la propaganda e iniziamo a lavorare seriamente per il bene del nostro territorio.
Alessandra Olivetti
Consigliera Comunale Partito Democratico


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!