Morte di Leonardo Calcina a Senigallia, riaperte le indagini: si indaga anche per istigazione al suicidio
Accolta l’opposizione della famiglia, nuove verifiche su presunti episodi di bullismo e un vocale WhatsApp da esaminare

Si riaprono le indagini sulla morte di Leonardo Calcina, il 15enne che nell’ottobre 2024 si tolse la vita a Montignano, pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno scolastico.
I genitori del ragazzo si erano opposti alla richiesta di archiviazione del procedimento contro ignoti per atti persecutori, evidenziando lacune e aspetti rimasti senza adeguati approfondimenti.
Accogliendo l’istanza della famiglia, assistita dall’avvocata Pia Perricci, il Tribunale per i minorenni ha disposto la riapertura dell’inchiesta. Il provvedimento, firmato dal giudice Cutrona, estende ora le verifiche anche al possibile reato di istigazione al suicidio.
Nel decreto, composto da sette pagine, viene ricostruito il contesto vissuto dal giovane sin dal suo ingresso all’istituto alberghiero “Panzini”, dove – secondo quanto emerso – sarebbe stato vittima di ripetuti episodi di offese e violenze verbali da parte di alcuni compagni di classe. Il giudice ha inoltre disposto l’analisi dei cellulari di quattro studenti minorenni – due ragazzi e due ragazze – che sarebbero coinvolti negli episodi di presunto bullismo.
Una richiesta simile era già stata avanzata dalla famiglia circa due anni e mezzo fa, senza però essere accolta.
Tra gli elementi da approfondire figura anche un messaggio vocale, diffuso su WhatsApp nei giorni precedenti alla tragedia, che dovrà essere acquisito e analizzato dagli inquirenti.
Alla luce degli elementi raccolti, il giudice ha ritenuto sussistenti i presupposti del reato di atti persecutori (articolo 612-bis del Codice penale), disponendo ulteriori accertamenti anche in relazione all’ipotesi di istigazione al suicidio.
Le nuove indagini dovranno ora chiarire eventuali responsabilità e dinamiche ancora rimaste oscure, per dare una risposta alla famiglia e giustizia a Leonardo.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!