Torna il corso Luas sull’arte
Giovedì 15 gennaio alla Sala Orciari di Senigallia

Giovedì 15 gennaio, alle ore 16,30, presso la Sala Consiliare “Giuseppe Orciari” del Palazzo Comunale, torna il corso di Storia dell’Arte della Libera Università degli Adulti coordinato dalla professoressa Anna Pia Giansanti.
La lezione ha per titolo:”Existenzminimum” per il rispetto e la dignità dell’esistenza umana (Walter Gropius tra le due guerre) e sarà tenuta dall’architetto Laura Belardinelli.
Il termine “Existenzminimum”, riferito all’Abitazione per il livello minimo di esistenza, fu coniato in Germania agli inizi del Novecento per riferirsi ad una nuova corrente che ebbe importanti architetti e progettisti. L’intento fu quello di soddisfare una committenza che, pur essendo facoltosa, desiderava evitare gli sprechi pensando al risparmio energetico, al riutilizzo dei materiali da costruzione, all’ottimizzazione delle risorse.
Il pensiero di “Existenzminimum” si rivelò quanto mai utile allorché negli anni Duemila la crisi economica e il conseguente aumento dei prezzi degli appartamenti portò sempre più persone a doversi adattare a vivere in appartamenti di piccola metratura. Gli architetti allora pensarono a soluzioni di case dagli spazi ridotti ma i cui interni e arredi rispondessero all’essenzialità e ad un’etica di sostenibilità.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!