SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è svolta l’8 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia la settima edizione di L’8perilFuturo

Giornata dedicata alla promozione della cultura del divertimento sicuro, nata in memoria di Asia, Benedetta, Daniele, Emma, Eleonora e Mattia

157 Letture
commenti
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - Surroga Green - Alleggerisci mutuo

Si è svolta l’8 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia la settima edizione di L’8perilFuturo, la giornata dedicata alla promozione della cultura del divertimento sicuro, nata in memoria di Asia, Benedetta, Daniele, Emma, Eleonora e Mattia, vittime della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo del 2018.

Un appuntamento promosso dal Comitato Genitori Unitario (Co.Ge.U) con il supporto di ScuolaZoo (OneDay Group), che ogni anno riunisce istituzioni, giovani e famiglie per trasformare il ricordo in impegno condiviso.

La giornata si è aperta con la celebrazione della messa, impreziosita dalla concelebrazione di Don Alberto Rava. A seguire i saluti istituzionali e il collegamento con Andrea Abodi – Ministro per lo Sport e i Giovani, che ha portato un messaggio forte e sentito al pubblico in sala: “Il rispetto per la vita passa dalla consapevolezza del suo valore e questo dipende anche dalle istituzioni, che hanno una responsabilità: tradurre questa consapevolezza in regole che la salvaguardino.

Dobbiamo saper comprendere i linguaggi delle nuove generazioni, perché il nostro futuro è il loro presente. Al di là di ogni differenza politica, dobbiamo trovare soluzioni e regole che garantiscano una vita più sicura ai nostri figli, ai nostri nipoti, agli adolescenti”.

Subito dopo, il teatro ha ospitato la registrazione del podcast “Corinaldo non si dimentica” a cura di Gabriele Parpiglia, con otto testimonianze che hanno raccontato, da prospettive diverse, il valore della memoria e la necessità di continuare a lavorare sulla prevenzione e sulla sicurezza.

Nel pomeriggio, spazio alla musica con “L’8 CHE SUONA”, il contest per band e artisti emergenti realizzato da ScuolaZoo all’interno di L’8perilFuturo. A salire sul palco sono stati alcuni giovani talenti selezionati tra le numerose candidature arrivate, dando vita a uno spettacolo carico di energia.

A vincere il contest è stata la band tutta al femminile HEY DARLING, che ha conquistato pubblico e giuria con una performance coinvolgente.

ScuolaZoo si è occupata della creazione, direzione artistica e conduzione dell’intera giornata di eventi al teatro, coordinando i momenti istituzionali, il podcast e il contest musicale, mettendo a disposizione competenze, produzione, palco e community per offrire ai giovani uno spazio reale di espressione.

Ancora una volta, L’8perilFuturo si conferma un progetto capace di unire memoria e futuro, istituzioni e nuove generazioni, responsabilità e divertimento, con un messaggio chiaro: il divertimento è un diritto, la sicurezza è una responsabilità di tutti.

Dagli

Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno