La festa dei Falchi Della Rovere
Vent'anni di presenza a Senigallia sempre al fianco dei cittadini

Una cerimonia emozionante alla presenza del Sindaco e di tanti Volontari . Dal fango delle alluvioni alle macerie dei terremoti: due decenni sempre dalla parte della gente.
Ci sono storie che si scrivono con inchiostro e carta, e altre che si scrivono con il coraggio e il colore delle divise che, nel momento del bisogno, diventano un faro di speranza.
L’Associazione di Protezione Civile Falchi della Rovere di Senigallia ha celebrato i suoi primi 20 anni di vita: due decenni spesi instancabilmente al servizio della comunità, in un abbraccio che non è mai venuto meno, né sotto la pioggia battente né quando la terra ha tremato.
La cerimonia, svoltasi presso Piazza Garibaldi è stata molto più di un semplice anniversario; è stata il giusto tributo a uomini e donne che hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero agli altri.
”Esserci, sempre”. È questo il motto non scritto che ha guidato i volontari in questi vent’anni. Durante l’evento sono stati ripercorsi da un emozionato Piero Minardi i momenti salienti della storia dell’associazione.
Impossibile dimenticare l’impegno durante le terribili alluvioni che hanno ferito il nostro territorio, o le missioni di soccorso nelle zone colpite dal terremoto, dove le divise dei volontari sono arrivate portando aiuti concreti e umanità.
Ma il loro lavoro non si ferma alle grandi catastrofi. L’associazione è stata ricordata anche per il lavoro silenzioso e spesso invisibile: la ricerca di persone scomparse, il monitoraggio del fiume e del territorio e l’assistenza alla popolazione durante la pandemia e la collaborazione ai grandi eventi cittadini.
Alla celebrazione era presente il Sindaco Massimo Olivetti che ha voluto ringraziare personalmente i volontari:”La Protezione Civile è l’orgoglio della nostra città. In questi 20 anni siete stati il volto rassicurante dello Stato e della comunità nei momenti più bui. Sapere di poter contare su di voi è una garanzia per tutti i cittadini.”
Insieme al Sindaco erano presenti anche il Consigliere Regionale Corrado Canafoglia, il Presidente del Consiglio Massimo Bello, gli assessori Gabriele Cameruccio e Simona Romagnoli, e l’attuale Presidente del Lions Club Senigallia Lorenzo Fabrizi, oltre ai funzionari regionali, provinciali e locali della Protezione Civile e le rappresentanze delle altre associazioni di PC del territorio. Con il ringraziamento e la benedizione di Don Davide, vicario parrocchiale del Duomo, si è aperta la giornata.
Emozionato il discorso della Presidente Francesca Castellani che ha sottolineato lo spirito di famiglia che unisce il gruppo: “Non siamo solo colleghi, siamo una squadra unita dalla volontà di aiutare. Questi 20 anni sono il frutto del sacrificio di ognuno di noi.”
“Il nostro impegno nasce dal desiderio di essere utili alla comunità,” racconta il Vice presidente dell’associazione Michele Castelli “Ogni intervento ci ricorda quanto sia importante il lavoro di squadra e quanto il volontariato sia un valore irrinunciabile.”
Il momento più toccante della giornata è stato senza dubbio l’omaggio ai soci fondatori Sebastiano Vescovi e Enzo Frulla coloro che, vent’anni fa, hanno avuto l’intuizione e la tenacia di far nascere questa realtà dal nulla. L’associazione è cresciuta nel tempo grazie a nuove adesioni, alla formazione continua e alla collaborazione con enti pubblici e altre organizzazioni di volontariato.
Oggi conta oltre cento volontari, sempre pronti a rispondere alle chiamate d’emergenza, di giorno e di notte.
A suggellare la giornata, la consegna delle targhe di riconoscimento ai soci “anziani” del gruppo Rolando Carnevaletti e Piero Minardi, un gesto simbolico per dire “grazie” a chi ha accumulato anni di servizio, togliendo tempo alle proprie famiglie e al proprio riposo per rispondere a una chiamata d’emergenza, spesso nel cuore della notte.
Vent’anni rappresentano un traguardo, ma anche una ripartenza. L’associazione guarda infatti al futuro con nuovi progetti, dall’ammodernamento delle attrezzature, alla ricerca di un luogo coperto per i ricovero dei propri mezzi, fondamentale per la loro cura dato che devono essere sempre pronti all’emergenza, a piani di prevenzione e informazione rivolti alle scuole e alla popolazione.
In un tempo in cui le emergenze, naturali e non, richiedono risposte sempre più rapide e qualificate, il ruolo dei volontari si conferma essenziale. E la storia di questi vent’anni lo dimostra: dietro ogni intervento c’è la forza delle persone dell’associazione di Volontariato Falchi della Rovere che, gratuitamente, scelgono di esserci. Sempre.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!