SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

AST Ancona, nuova modalità telematica per richiedere esenzioni per patologie croniche e rare

Sperimentazione al via da lunedì 1° dicembre

Elda Boutique Senigallia (AN) - Autunno/Inverno 2025/26 - Cashmere
Sanità, salute

Nuova modalità telematica per inviare le richieste di esenzione alla compartecipazione alla spesa sanitaria per patologia cronica e/o rara: l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha infatti avviato una nuova procedura digitale che consentirà di accedere online a questa prestazione.

L’esperienza maturata durante il periodo Covid ha modificato il rapporto tra cittadini e strutture sanitarie, favorendo comportamenti proattivi e flessibili.

A tal proposito, la UOC Comunicazione, Formazione e URP ha affidato la realizzazione della digitalizzazione di alcuni servizi dedicati al cittadino, tra cui le richieste di esenzione per patologia.

In buona sostanza, il cittadino può inviare la richiesta attraverso la piattaforma dedicata,  raggiungibile con qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, al seguente link: https://teknecloud.it/SIOC-ASTANCONA/.

Una volta effettuata la registrazione (con SPID, CIE, o email e successivo cambio password) è possibile procedere con la compilazione della domanda e il caricamento dei documenti necessari.

La procedura informatizzata è intuitiva e permette uno scambio di comunicazioni molto veloce per un servizio sempre più efficace e al passo con i tempi.

Dunque una grande novità in aggiunta ai servizi già esistenti: l’utente, oltre a scegliere la modalità più idonea alle sue necessità, avrà la sicurezza di ricevere una risposta personalizzata in tempi brevi. 

Tale servizio è dedicato in via esclusiva alle richieste di esenzione per patologia cronica e/o rara: non è pertanto utilizzabile per altri procedimenti, come gli inserimenti delle esenzioni per altre condizioni (es. reddito, invalidità civile, cause di servizio…).

In via sperimentale, da lunedì 1 dicembre p.v., il servizio partirà per il distretto di Ancona;  a seguire verrà esteso anche alle altre sedi.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 30 novembre, 2025 
alle ore 12:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno