LUAS: al via a Senigallia il corso di letteratura sulla tematica “guerra e pace”
La lezione del 26 novembre 2025 all'Auditorium San Rocco sarà incentrata sul De Rerum Natura di Lucrezio

Parte mercoledì 26 novembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco il corso di Letteratura della Libera Università per Adulti di Senigallia, dedicato quest’anno alla tematica “guerra e pace” e intitolato “Parole per (ri)costruire: la letteratura di fronte al dramma della guerra e alla prospettiva della pace”.
Il corso segue il filo conduttore trasversale scelto dalla LUAS per l’anno accademico e si confronta pertanto con questioni di estrema attualità: può la letteratura offrire qualche contributo per poter costruire una dimensione di pace, per riaffermare questo valore, partendo da una situazione in cui il contesto storico e sociale mostra il diffondersi dei conflitti e dell’oppressione? La pace è ancora un valore condiviso?
Partendo dall’antichità e affrontando nelle varie lezioni la reazione degli scrittori di fronte alla guerra e alla pace, il corso focalizza l’attenzione su quei letterati che hanno contribuito a consolidare principi fondamentali per la costruzione di una comunità serena e rispettosa.
Proprio sull’antichità sarà incentrata la prima lezione del corso, tenuta a due voci dal prof. Francesco Favi, docente di Lettere al Liceo Medi di Senigallia, e dal prof. Lorenzo Focanti, docente di Lettere presso il Liceo Stelluti di Fabriano: i relatori tratteranno in particolare la figura di Lucrezio e la sua opera, con un intervento dal titolo “Pace e guerra, Venere e Marte, nascita e morte, principio di piacere e principio di realtà nel De rerum natura di Lucrezio”.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Viale Bonopera 51, tel. 071.6629350 o mail m.mancinelli@comune.senigallia.an.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!