SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parco Cesanella Senigallia, nuovi incontri pubblici

Dopo quello del 22 novembre, eccone uno il 25

Pizzeria Spicchio - Senigallia - Pizza and more
 
 Sabato 22 novembre, su convocazione della Pastorale Sociale della Diocesi di Senigallia e della Fondazione Caritas ETS, si è svolto nei locali della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore della Cesanella un incontro pubblico dedicato al futuro del Parco della Cesanella.
 

L’iniziativa rientra nella terza fase del percorso partecipativo “Il Parco che vogliamo”, sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto ECO. L’incontro, che ha unito divulgazione scientifica, aggiornamenti progettuali e confronto diretto, ha visto la vivace partecipazione di una ventina di cittadini.
La mattinata si è aperta con l’intervento della Prof.ssa Paola Scocco e del Prof. Andrea Catorci dell’Università di Camerino, che hanno illustrato i benefici ecosistemici dei boschi urbani e le finalità della rigenerazione in corso al Parco della Cesanella. Gli esperti hanno spiegato come i boschi urbani possano diventare veri “rifugi climatici”, fondamentali per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla qualità della vita, migliorando l’aria, riducendo le temperature estive, aumentando la biodiversità e offrendo spazi di benessere e socialità. Il progetto di rigenerazione del verde della Cesanella proposto da UNICAM ha portato all’aumento della biodiversità con l’introduzione di 36 nuove specie e alla messa a dimora di 210 esemplari, alla creazione di sei “stanze verdi” mediterranee e di un percorso didattico dedicato al tema della CO₂. Nell’ambito del progetto attuale è stata avviata la riqualificazione di cinque aree, un lavoro che potrà essere ulteriormente sviluppato nei prossimi anni.
A seguire, le architette Elena Vincenzi e Federica Simoncelli hanno illustrato lo stato di avanzamento del masterplan di riqualificazione e i progressi del cantiere dell’anfiteatro verde, un nuovo spazio pensato per ospitare eventi, attività educative e iniziative comunitarie, destinato a diventare un fulcro della vita sociale del quartiere.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla costruzione del nuovo gruppo di cura del Parco della Cesanella, formato da cittadini, associazioni e realtà locali. Il gruppo sarà impegnato in attività di manutenzione leggera e cura condivisa, osservazione ecologica del bosco urbano, promozione di comportamenti sostenibili e co-progettazione di iniziative educative e sociali. Come sottolineato dagli organizzatori, il gruppo sarà chiamato a costituire un vero e proprio Patto di Collaborazione con il Comune di Senigallia, nell’ambito dell’Amministrazione condivisa dei beni comuni: un impegno formale che riconosce alla cittadinanza un ruolo attivo e responsabile nella gestione del parco.
La cittadinanza è ora invitata a partecipare al prossimo appuntamento pubblico promosso dal Comune di Senigallia e dall’Assessore Elena Campagnolo, dedicato al tema “Il nuovo Regolamento dell’Amministrazione condivisa dei beni comuni di Senigallia”, che si terrà martedì 25 novembre 2025 alle ore 17:00 nella Sala del Consiglio Comunale. Un’occasione importante per approfondire il nuovo quadro normativo e preparare la formalizzazione del futuro Patto di Collaborazione per il Parco della Cesanella.
 
Pastorale sociale e del lavoro
Fondazione Caritas ETS
Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 25 novembre, 2025 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno