SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiara Pietrucci presenta “Caterina Franceschi Ferrucci e Giacomo Leopardi. Un dialogo a distanza”

Domenica 30 novembre presso il Centro Cooperativo Mazziniano

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Centro Cooperativo Mazziniano

Domenica 30 novembre, alle 18.30, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di via Chiostergi 10 ospiterà la presentazione del volume Caterina Franceschi Ferrucci e Giacomo Leopardi. Un dialogo a distanza di Chiara Pietrucci, edito da Ventura Edizioni. La scelta della sede non è casuale: il Centro Mazziniano è da decenni uno dei luoghi più attivi della città nella diffusione del pensiero critico, della storia risorgimentale e della cultura letteraria, e si conferma ancora una volta spazio privilegiato per appuntamenti di approfondimento e confronto.

Il libro di Pietrucci ricostruisce, con rigore archivistico e sensibilità narrativa, il rapporto intellettuale tra due figure centrali dell’Ottocento: Caterina Franceschi Ferrucci, latinista, educatrice e autrice di grande rilievo, e Giacomo Leopardi. Pur senza un incontro documentato, i due condivisero una fitta rete di riferimenti culturali, letture, giudizi critici e scambi indiretti attraverso amici comuni. L’autrice illumina così un “dialogo a distanza” fatto di stima e curiosità reciproca, incrociando ricerche d’archivio, epistolari e materiali inediti che gettano nuova luce sulla biografia leopardiana e sulla figura colta e modernissima di Franceschi Ferrucci.

La serata sarà introdotta da Giovanni Frulla, mentre Alessandro Moscatelli darà voce a Leopardi e Angela Conti interpreterà Caterina Franceschi Ferrucci in una sequenza di letture drammatizzate. Sarà presente l’autrice, disponibile al dialogo con il pubblico.

Un appuntamento che unisce ricerca, storia letteraria e valorizzazione culturale, ospitato in uno dei luoghi più significativi della vita intellettuale senigalliese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno