SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Questa non è una città che cresce”

"Il commento di una giovanissima donna senigalliese ci ha colpito"

2.831 Letture
commenti
La Via d\'Oro - Compro e vendo oro Marotta e Fossombrone
Silence allows violence
Questa non è una città che cresce
Il commento di una giovanissima donna senigalliese ci ha colpito:
 

“Ma cosa significa questo titolo: cioè, vogliono dirmi che le donne si farebbero violenza da sole? Perché la Rotonda sul volantino: vogliono parlare della violenza contro le donne o vogliono fare pubblicità a qualcosa o qualcuno?”.
 
È il livello culturale che stiamo promuovendo a Senigallia ed è quello che passa agli occhi dei giovani in un contesto cittadino sempre più povero di proposte pensate per loro, per la loro crescita sana.
 
Vogliamo iniziare a pensare a un programma di politiche culturali che sia finalizzato alla formazione dei nostri giovani? Vogliamo strutturare una seria rete civica e sociale che possa essere strumento di formazione, assistenza e supporto? Vogliamo iniziare a farlo con i giovani, con i più fragili, offrendo loro spazi di confronto e crescita consapevole?
 
Oppure vogliamo continuare a vivere in balia del sabato sera, delle risse in centro e di una strategia della sicurezza che reprime senza educare? Noi crediamo fermamente che sia questo il momento di cambiare rotta. Facciamo crescere i nostri giovani con la cultura sana del rispetto, con programmi strutturati e con una comunità che sa guidare. Questo è quello che vogliamo per la nostra città.
 
Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2025-11-17 11:04:51
Ok. Dopo questa supercazzola degna di un politico navigato? Mi spiegate cosa volete fare quando scrivete…” sempre più povero di proposte pensate per loro, per la loro crescita sana”..vai…elenchiamo alcune proposte concrete sostenibili e fattibili..quindi? cosa vogliamo fare? Proponete…avanti… “a un programma di politiche culturali che sia finalizzato alla formazione dei nostri giovani”…cosa intendete per “politiche culturali”? cosa volete? Cosa proponente? “strutturare una seria rete civica e sociale che possa essere strumento di formazione, assistenza e supporto”…boh. Io quando leggo queste cose mi viene sempre in mente Matthew McConaughey in The Wolf of Wall Street quando diceva - fughezi, fugazi, fugace, volante. Polvere di stelle. Non esiste, non tocca terra, non ha importanza, non è sulla tavola degli elementi, non... non è reale – ma poi…quando dite “offrendo loro spazi di confronto e crescita consapevole” parliamo dei centri sociali? Spero di no…perché è oggettivamente assodato che sono un fallimento assoluto i centri sociali (sia di dx che di sx)..solo covi politici e spesso di poca trasparenza (per non dire altro) capaci solo di generare divisione e attriti. Ma poi----quando dite “Oppure vogliamo continuare a vivere in balia del sabato sera, delle risse in centro e di una strategia della sicurezza che reprime senza educare”…vi togliamo il cellulare? Vi bandiamo dai social? Siete voi che amate mostrare l’apparenza sui social invece di vivere una concreta realtà…si certo..noi dobbiamo fare la nostra parte ma partiamo sconfitti dal moneto che vi mettiamo in mano un cellulare…evitiamo? Vi blocchiamo la vita e togliamo il cellulare? Per poi leggere artivoli tipo “Educazione. 13enne denuncia i genitori perché le tolgono lo smartphone”..oppure denunce ai vari proff per aver chiesto di mettere via il cellulare?..infine “programmi strutturati e con una comunità che sa guidare” altro fughese…quindi?????? Facciamo proposte? Invece di scrivere banalità che non hanno nessun valore oggettivo? Sono rimasto colpito anche io dall’articolo..si si come no..colpito per il profondissimo tema trattato con così tanta superficialità e inutilità...io la candiderei..è perfetta per fare politica
barbara51 2025-11-18 10:50:26
Ricorda quell'altro che qualche decennio fa cantava "finché qualcuno ci darà una Terra Promessa...", perché la Terra Promessa la vogliono, ma non la fatica di andarsela a cercare e conquistare, la vogliono graziosamente servita su un piatto d'argento chiavi in mano. E se invece di chiedere proposte per loro cominciassero a farle loro le proposte? A costruirsi loro qualcosa a loro misura? Non volete "continuare a vivere in balia del sabato sera"? Ma ve l'ha ordinato il dottore di andare in mezzo alle risse del sabato sera? Non siete addirittura neanche capaci di organizzarvi una serata da soli e pretendete anche in questo campo la pappa fatta dai "grandi" come eterni poppanti?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura