Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età

Gli studenti dell’IIS Panzini protagonisti a “Pane Nostrum”

Un successo la loro partecipazione all'edizione 2025 del Salone Nazionale dei Lievitati

Pane Nostrum 2025

Grande successo per la partecipazione degli studenti dell’IIS Panzini alla nuova edizione di Pane Nostrum – Il Salone Nazionale dei Lievitati, appuntamento dedicato all’arte bianca che per tre giorni ha trasformato la città in un laboratorio di gusto e tradizione.

Durante la tre giorni dell’evento, gli studenti di cucina e pasticceria hanno affiancato i maestri panificatori e pasticceri nei momenti di showcooking e masterclass, imparando tecniche innovative e segreti del mestiere direttamente sul campo. I ragazzi di Sala hanno preso parte ai convegni di settore, approfondendo temi legati alla filiera del pane, alla sostenibilità e alle nuove tendenze della ristorazione. Fondamentale anche il contributo degli studenti di Accoglienza, che con professionalità hanno collaborato nella gestione del ricevimento ospiti, accogliendo pubblico, relatori e operatori del settore.

Un importante progetto didattico è stato illustrato nel corso del Convegno Food Lab: Dove l’innovazione incontra la didattica, una collaborazione tra il mondo della ricerca universitaria e la didattica laboratoriale, che unisce l’Università di Camerino e l’IIS Panzini che punta a stabilire una filiera agroalimentare e innovativa che unisca scuola e università. I ricercatori dell’Ateneo hanno infatti approfondito le proprietà nutrizionali della farina derivata dalla ghianda, una risorsa alimentare largamente impiegata nei tempi passati, evidenziandone il valore energetico e sostenibile. A partire da questi risultati scientifici gli studenti del Panzini metteranno in pratica le loro competenze nei laboratori di enogastronomia, sperimentando le nuove preparazioni come barrette energetiche e pane senza glutine.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica Laura Fagioli che ha sottolineato l’importanza di queste esperienze per la crescita professionale e personale dei ragazzi. L’istituto conferma così la sua vocazione a formare futuri professionisti pronti ad affrontare le sfide del settore enogastronomico, valorizzando il territorio e le sue eccellenze.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura