SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti dell’IIS Panzini protagonisti a “Pane Nostrum”

Un successo la loro partecipazione all'edizione 2025 del Salone Nazionale dei Lievitati

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età
Pane Nostrum 2025

Grande successo per la partecipazione degli studenti dell’IIS Panzini alla nuova edizione di Pane Nostrum – Il Salone Nazionale dei Lievitati, appuntamento dedicato all’arte bianca che per tre giorni ha trasformato la città in un laboratorio di gusto e tradizione.

Durante la tre giorni dell’evento, gli studenti di cucina e pasticceria hanno affiancato i maestri panificatori e pasticceri nei momenti di showcooking e masterclass, imparando tecniche innovative e segreti del mestiere direttamente sul campo. I ragazzi di Sala hanno preso parte ai convegni di settore, approfondendo temi legati alla filiera del pane, alla sostenibilità e alle nuove tendenze della ristorazione. Fondamentale anche il contributo degli studenti di Accoglienza, che con professionalità hanno collaborato nella gestione del ricevimento ospiti, accogliendo pubblico, relatori e operatori del settore.

Un importante progetto didattico è stato illustrato nel corso del Convegno Food Lab: Dove l’innovazione incontra la didattica, una collaborazione tra il mondo della ricerca universitaria e la didattica laboratoriale, che unisce l’Università di Camerino e l’IIS Panzini che punta a stabilire una filiera agroalimentare e innovativa che unisca scuola e università. I ricercatori dell’Ateneo hanno infatti approfondito le proprietà nutrizionali della farina derivata dalla ghianda, una risorsa alimentare largamente impiegata nei tempi passati, evidenziandone il valore energetico e sostenibile. A partire da questi risultati scientifici gli studenti del Panzini metteranno in pratica le loro competenze nei laboratori di enogastronomia, sperimentando le nuove preparazioni come barrette energetiche e pane senza glutine.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica Laura Fagioli che ha sottolineato l’importanza di queste esperienze per la crescita professionale e personale dei ragazzi. L’istituto conferma così la sua vocazione a formare futuri professionisti pronti ad affrontare le sfide del settore enogastronomico, valorizzando il territorio e le sue eccellenze.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno