SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omaggio a Bruno Martino ad Ancona

Concerto il 15 agosto

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Dopo un’estate che ha visto sfilare nomi di assoluto prestigio internazionale, dal pianismo cosmopolita di Roberto Magris alla Mole Vanvitelliana, fino alle tre serate aell’Anfiteatro Romano con Danilo Pérez, Joe Lovano e Simona Molinari, senza dimenticare il concerto-evento di Stefano Bollani al Teatro delle Muse,  Ancona Jazz Summer Festival 2025 approda alla sua serata ferragostana.
 

Venerdì 15 agosto, ore 21:30, nella suggestiva Terrazza di Moroder, tra i filari del Conero, va in scena “100 Estati – Omaggio a Bruno Martino” con il Fabio Morgera – Antonio Barbagallo Sextet, un tributo al cantautore e pianista romano nel centenario della nascita.
Pochi brani italiani hanno conquistato lo status di standard internazionale; tra questi, uno soltanto appartiene pienamente al repertorio jazz: “Estate”, composta nel 1960 dal pianista e cantante Bruno Martino con testo di Bruno Brighetti. Se l’autore ne aveva fatto un gioiello elegante e intimista, fu João Gilberto a consacrarla al mondo con la sua memorabile versione del 1977 nell’album “Amoroso”.
A rendere omaggio a questa e ad altre pagine del repertorio di Martino è Fabio Morgera, trombettista, compositore e arrangiatore che, dal 1990, ha fatto di New York la propria casa artistica, collaborando con giganti quali Dizzy Gillespie, Clark Terry, Jackie McLean, Cedar Walton, Billy Higgins e Tony Williams, Roy Hargrove Big Band, Mingus Big Band e Vanguard Jazz Orchestra. Nominato ai Grammy Award nel 2006, Morgera unisce esperienza internazionale e sensibilità melodica in arrangiamenti che rispettano lo spirito originale senza rinunciare a freschezza e inventiva.
Al suo fianco il cantante italo-americano Antonio Barbagallo, voce duttile e interpretazione raffinata, insieme a Stefano Negri (sax tenore), Dario Cecchini (sax baritono), Oliver von Essen (organo) e Alessandro Fabbri (batteria). Una formazione che promette di restituire la doppia anima di Martino: quella intimista e notturna, ma anche quella brillante e swingante.
L’evento di ferragosto ribadisce la vocazione di Ancona Jazz alla qualità artistica e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, confermando lo spirito della rassegna “Here, There, Everywhere”, sintesi di un’idea di jazz in movimento tra luoghi diversi, visioni stilistiche e incontri inaspettati, capace di abbracciare pubblici differenti e offrire esperienze uniche.
FABIO MORGERA – ANTONIO BARBAGALLO SEXTET 
“100 ESTATI – OMAGGIO A BRUNO MARTINO
Venerdì 15 agosto 2025 – ore 21:30 
 Terrazza di Moroder (via Montacuto 121 – Ancona)
Posto unico: € 15,00 + diritti
Prevendite: Casa Musicale (C.so Stamira 68, Ancona) –
circuito Vivaticket – www.vivaticket.it
Consumazione facoltativa, prenotazioni: Tenuta Moroder 
 
 Tel. 071 898232 / 331 6342256
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 12 agosto, 2025 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno