SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Un anno difficile e intenso, ora riposo”

Tommaso Marini traccia il bilancio del 2025

Pizzeria da Corrado, On the Road, On the Beach, Lab - Pongelli di Ostra Vetere, Senigallia, Fano

Europei a Mondiali nel cassetto a rimpinguare ulteriormente un palmares ragguardevole per un atleta di appena 25 anni, ora è tempo di riposo.


Tommaso Marini ha concluso con una nuova medaglia pregiata i Mondiali di Tbilisi in Georgia (la rassegna è terminata ieri, ma l’anconetano aveva concluso le sue prove già sabato scorso) aggiungendo un ulteriore titolo a quello conquistato a giugno agli Europei: in meno di due mesi il fiorettista di Ancona, classe 2000, ha conquistato tre medaglie nelle due rassegne più importanti della scherma, Olimpiadi escluse: un oro a squadre e un bronzo individuale agli Europei genovesi di giugno, un oro a squadre al Mondiale di qualche giorno fa. E pazienza per la delusione iridata nell’individuale, dove Marini si presentava da campione in carica ma è uscito presto dal tabellone.
«È stato un anno davvero intenso, ricco di emozioni, cambiamenti e difficoltà – sottolinea Marini – Ne ho sentite tante sul mio conto da atleta, forse è vero non è stata l’annata migliore della mia vita ma non mi sento deluso dal mio lavoro anzi…. Ho cercato di affrontare le difficoltà nel migliore dei modi, ho provato a non scoraggiarmi e a cercare il fuoco che serve per vincere.
Abbiamo fatto una stagione a squadre memorabile, grazie ai miei compagni di avventura».
«Come atleta individuale potevo dare di più – ammette Marini – ma ho comunque dimostrato di essere solido concludendo così la stagione da numero 3 del ranking mondiale: da ormai quattro anni sono nella top 8 mondiale, non è facile. Qualche volta ho bisogno di dirmi bravo pure io. Ora il mio corpo grida solo una cosa: vacanze! Scherma, noi ci rivediamo a settembre». Tra poco più di un mese si ripartirà, per incrementare ancora un medagliere già ricco e con un occhio a Los Angeles 2028, che resta il sogno da coronare dopo l’argento a squadre di Parigi.

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 31 luglio, 2025 
alle ore 10:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno