SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campionati di Terza a Jesi

I vincitori del titolo tennistico regionale di categoria

607 Letture
commenti
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Il Circolo Cittadino di Jesi ha vissuto una settimana di grande tennis con i Campionati Regionali di Terza Categoria maschili e femminili, manifestazione che ha richiamato i migliori giocatori marchigiani.
 

Le semifinali hanno già regalato le prime emozioni forti. Nel tabellone femminile, Melissa Panunti del CT Tolentino (numero 3 del seeding) ha superato Ester Perna dell’ATM Macerata (testa di serie numero 5) con il punteggio di 6-1, 1-6, 10-7, in una partita dalle mille emozioni che si è decisa solo al super tie-break del terzo set. Dopo aver dominato il primo parziale, Panunti si è vista ribaltare completamente l’inerzia nel secondo set, ma ha trovato le risorse mentali per imporsi nel decisivo tie-break lungo. Dall’altra parte del tabellone, Martina De Leo (numero 1 del seeding e tesserata per il CT Tolentino) ha regolato Giorgia Marconi del TC Ancona (numero 2) con il punteggio di 6-1, 6-2, in una semifinale che ha visto prevalere nettamente la favorita del torneo.
 
Nel settore maschile, le semifinali hanno confermato i pronostici della vigilia. Riccardo Donato Lo Grippo del CT Camerata Picena, numero 1 del tabellone, ha battuto Diego Pincini del CT Camerano (numero 4) con un convincente 6-2, 6-1, mettendo subito in chiaro le gerarchie tecniche senza concedere praticamente nulla all’avversario. La seconda semifinale ha visto Alessio Giuliani del CT Camerata Picena (numero 3 del seeding) superare il compagno di club Alessandro Cardinaletti (anch’egli del CT Camerata Picena) con il punteggio di 6-1, 6-3, in una sfida interna che ha preparato una finale tutta del circolo.
La domenica delle finali ha mantenuto le promesse di spettacolo. Nel singolare femminile, la sfida tra le due rappresentanti del CT Tolentino ha regalato tennis di qualità e un finale al cardiopalma. Melissa Panunti ha conquistato il titolo regionale imponendosi su Martina De Leo con il punteggio di 6-2, 4-6, 10-5, in una partita che ha visto la numero 3 del seeding ribaltare i pronostici della vigilia. Dopo aver dominato il primo set, Panunti si è vista recuperare nel secondo parziale dalla compagna di club, ma nel super tie-break decisivo ha trovato le giocate migliori per chiudere definitivamente i conti.
 
Il singolare maschile ha invece visto trionfare la logica del ranking. Riccardo Donato Lo Grippo del CT Camerata Picena che ha battuto il compagno di club, in una finale tutta in famiglia, Alessio Giuliani con un netto 6-2, 6-1, dimostrando una superiorità tecnica che non ha lasciato spazio a interpretazioni. Il numero 1 del tabellone ha rispettato il pronostico dominando la sfida fin dai primi game, senza concedere praticamente nulla all’avversario e chiudendo la pratica in poco più di un’ora di gioco.
Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 17 luglio, 2025 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno