SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le foto di Scanno a 100 anni esatti dalla nascita di Giacomelli

Mostra dal 1° agosto, giorno del compleanno del grande fotografo: esposte pure le foto di Tortelli, Guidi, Pellegrini, Lasalandra ed altri

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
"Il bambino di Scanno", di Mario Giacomelli (copyright Simone Giacomelli)
 
SCANNO                                                             
opere di Mario Giacomelli, 
Eriberto Guidi, Renzo Tortelli, Silvio Pellegrini, Alfredo Libero Ferretti, Domenico Taddioli, Mario Lasalandra ed altri
 
a cura di 
Simona Guerra
 

inaugurazione
venerdì 1 agosto 2025 ore 19,00
 
aperta fino al 31 agosto
 
Ingresso libero
solo su prenotazione con sms
wapp al 338.8048294
 
Spazio Piktart
Via Mamiani 14
Senigallia, regione Marche
 
Mostra in collaborazione con
Fondo Mario Giacomelli © Simone Giacomelli – Archivio Renzo Tortelli, Civitanova Marche – Archivio Eriberto Guidi, Fermo – Archivio Silvio Pellegrini, Senigallia
Pikta Studio Senigallia (AN).
_ _ _ _ _ _ _ _
 
 
Venerdì 1 agosto si inaugura a Senigallia la mostra SCANNO, a cura di Simona Guerra. Nel centenario esatto di Giacomelli (1 agosto ‘1925) la mostra omaggia il maestro raccogliendo fotografie sue e di altri noti autori realizzate a Scanno. Fu infatti proprio lo scatto intitolato Il bambino di Scanno realizzato nel 1957/59 a rendere celebre nel mondo Mario Giacomelli. Scatti di: Eriberto Guidi, Renzo Tortelli, Silvio Pellegrini, Alfredo Libero Ferretti, Domenico Taddioli, Mario Lasalandra e Giacomelli.
 
_ _ _ _ _ _ _ _
 
 
Venerdì 1 agosto si inaugura a Senigallia la mostra SCANNO, a cura di Simona Guerra.  La mostra raccoglie opere realizzate da noti fotografi italiani che hanno reso celebre questo piccolo paese dell’Abruzzo.
 
Mario Giacomelli, Eriberto Guidi, Renzo Tortelli, Silvio Pellegrini, Alfredo Libero Ferretti, Domenico Taddioli, Mario Lasalandra ed altri racconteranno Scanno, considerato da sempre un luogo particolarmente interessante per i fotografi che già a partire dalla fine dell’800 lo raggiunsero da molte parti del mondo per raccontarne il fascino. 
 
Il 1 agosto ricorre anche il centenario della nascita di Mario Giacomelli ( 1 agosto 1925 ) dunque non poteva esserci data migliore per inaugurare a Senigallia, patria del grande fotografo, questa mostra. Fu infatti proprio lo scatto intitolato Il bambino di Scanno realizzato nel 1957/59 a rendere celebre nel mondo Mario Giacomelli.
 
Gli autori in mostra circonderanno ed affiancheranno, affettuosamente, con le loro opere, quelle di Mario, mentre i visitatori potranno apprezzare i molti diversi stili e le interpretazioni di Scanno realizzate nel tempo e in diverse situazioni.
 
La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di agosto e sarà visitabile gratuitamente con prenotazione obbligatoria inviando un messaggio sms o wapp al 338.8048294.
 
Alfredo Libero Ferretti (Roma 1919-2007)
Lavora a Roma sin da giovane presso lo studio di Elio Luxardo approfondendo la fotografia di ritratto. Insegnerà  Tecnica della fotografia all’Accademia di Belle arti di Roma fino al 1984 e successivamente all’Aquila. Collabora con diverse riviste italiane tra cui “Il mondo” di Mario Pannunzio e “Paese sera”. Grande sperimentatore delle tecniche e delle potenzialità del mezzo fotografico ha realizzato anche alcuni cortometraggi ricevendo premi e realizzando numerose mostre personali.
 
Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000)
è uno dei più grandi artisti della fotografia del Novecento. La sua opera è riconosciuta, esposta e pubblicata in oggi parte del mondo e innumerevoli sono i riconoscimenti ottenuti. 
 
Eriberto Guidi (Fermo 1930-2016)
è stato un fotografo fermano impegnato sui temi dell’uomo e della natura. La sua opera artistica, declinata verso il Racconto fotografico teorizzato dal suo maestro Luigi Crocenzi, è stata apprezzata in Italia sin dai primi anni ’60 ed esposta nei principali musei del mondo già alla fine dei ’50. 
 
Da
Spazio PiktArt
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno