SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Elda Boutique Senigallia (AN) - Primavera Estate 2025

Nel segno di Mario Giacomelli l’I.C. Senigallia Nord apre le porte alla cittadinanza

Molti i visitatori alla mostra allestita dai plessi di infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Mostra espositiva "Giacomelli ricorda Mario"

Sabato 31 maggio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dei familiari, è stata inaugurata la mostra espositiva “Giacomelli ricorda Mario, dedicata al celebre fotografo Mario Giacomelli, in occasione del centenario della sua nascita.

Alla cerimonia inaugurale, con il tradizionale taglio del nastro, hanno preso parte la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ioletta Martelli, il figlio del Maestro, Simone Giacomelli, il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e gli Assessori Riccardo Pizzi e Gabriele Cameruccio, insieme a una folta rappresentanza di studenti e docenti dell’Istituto.

È stato un pomeriggio carico di emozioni, nel ricordo ancora vivo di Mario Giacomelli: cento anni dalla nascita, venticinque dalla sua scomparsa e nove dall’intitolazione dell’Istituto Comprensivo a lui dedicato.

Mostra espositiva "Giacomelli ricorda Mario"Mostra espositiva "Giacomelli ricorda Mario"

Giacomelli ha vissuto, frequentato e immortalato nei suoi celebri scatti i luoghi e i quartieri in cui l’Istituto opera – Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Scapezzano – senza dimenticare il Seminario Vescovile, oggi sede della scuola “Mercantini”.

Questi ambienti, tanto diversi fra loro – rurali e urbanizzati, incontaminati e residenziali, costieri e dell’entroterra – sono stati fonte di ispirazione per Giacomelli e, a loro volta, le sue fotografie hanno ispirato le opere esposte alla mostra.

Gli alunni dell’Istituto hanno dato vita a un percorso artistico multiforme: opere realizzate con fili, disegni e collage, poesie e testi personali, esperienze immersive in aula multimediale, coreografie riprese e riprodotte per i visitatori, e una performance teatrale. È stata coinvolta ogni forma d’arte, scandendo le tappe espositive nel piano terra della scuola “Mercantini”, sede dell’Istituto Comprensivo e scenario della celebre serie fotografica dei “Pretini”.

Protagonisti dell’evento tutti gli alunni dell’Istituto, bambini e ragazzi, i quali hanno dato vita ad un progetto corale che di certo ricorderanno con piacere ed un pizzico di sano orgoglio. Alcuni di loro hanno anche partecipato all’allestimento e guidato i visitatori nel percorso espositivo del 31 maggio.

Mostra espositiva "Giacomelli ricorda Mario"Mostra espositiva "Giacomelli ricorda Mario"

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti della Commissione, che hanno creduto nel progetto e lavorato con passione per coinvolgere e coordinare l’intero Istituto. Lavorare in squadra nei tre ordini di scuola in verticale è una preziosa opportunità per scoprire insieme la ricchezza e la bellezza della diversità; infine, un ringraziamento è rivolto alla Dirigenza e a tutti i docenti che hanno contribuito all’iniziativa durante l’anno scolastico con meravigliosi lavori.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerosi visitatori, accorsi anche nei pomeriggi del 3 e 4 giugno fino all’ultimo minuto prima della chiusura, per ammirare quanto esposto.

A conclusione di questa esperienza, riportiamo due delle tante dediche lasciate dai visitatori:

“Con grande emozione rivolgo un sentito grazie ai bambini e ai ragazzi, alle maestre e ai professori dell’Istituto ‘Mario Giacomelli’. Con sensibilità e creatività hanno saputo interpretare e rendere omaggio all’anima profonda del grande fotografo. Nei loro lavori si respira la poesia del suo sguardo, rinnovata dall’entusiasmo e dalla cura di chi ogni giorno educa alla Bellezza. Grazie.” – Una mamma

“È stato bello vedere i nostri lavori e quelli degli altri. Grazie, Mario Giacomelli, per averci ispirato.” – Viola

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura