SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terminato a Senigallia l’abbattimento di tutti i pioppi in via Mercantini

La strada è ora spoglia anche degli ultimi 16 alberi per i quali era "necessario procedere con urgenza"

4.502 Letture
Un commento
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
Abbattimento pioppi in via Mercantini

Conclusi su via Mercantini i lavori per l’abbattimento di 16 pioppi che erano ancora “superstiti” ai lati della carreggiata, dopo il precedente intervento del dicembre 2024, che a causa di “alberi in condizioni vegetative e strutturali critiche” aveva comportato l’eliminazione di altre 22 piante.

La decisione degli abbattimenti appena portati a termine, si legge nell’ordinanza 216/2025 del Comune di Senigallia, che tra il 21 e il 28 maggio regolava la chiusura della strada negli orari di svolgimento dei lavori, è giunta “… Vista perizia tecnica, atta a valutare le condizioni complessive di 16 esemplari arborei siti lungo via Mercantini, al fine di verificare le condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità degli alberi, redatta da dottore agronomo e assunta la protocollo dell’ente con il n. 2025/28119 del 15/05/2025, ad esito della quale è emerso che per nessuno degli alberi indagati sono prescrivibili misure idonee alla riduzione del pericolo e del rischio e per tutti è necessario procedere con urgenza all’abbattimento. …”.

Questa può dunque essere considerata una sorta di “risposta” alle proteste che sono giunte da cittadini e dal comitato Alberi in Città, che si chiedevano perchè, a pochi mesi dall’abbattimento di altri 22 pioppi e delle “potature mirate” degli alberi restanti, si fosse poi proceduto anche a buttare giù le piante che erano rimaste su via Mercantini, ora completamente spoglia.

A dicembre 2024, annunciando il primo abbattimento, il Comune di Senigallia prospettava anche la successiva riqualificazione dei due marciapiedi, che comprenderà anche una “rinnovo graduale dell’alberatura”. La cittadinanza, a questo punto, certamente si può attendere l’avvio del prossimo step.

Commenti
Solo un commento
amarconi 2025-05-30 11:58:24
Improvvisamente tutti gli alberi della città sono malati e l’unica soluzione è tagliare.
A di là delle fregnacce che scrivete per giustificarvi tra pochi mesi verrete mandati a casa, serve gente con una visione diversa per questa città.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno