SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La sezione Avis di Senigallia piange la scomparsa di Lucio Massacesi

"Il suo impegno ha fatto si che AVIS Senigallia crescesse sia nel numero di donazioni sia nel tessuto sociale cittadino"

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Lucio Massacesi

AVIS era la sua seconda casa, la sua seconda famiglia. Lucio Massacesi, Presidente Onorario dal 2012 lascia un’ impronta indelebile nella storia dell’Associazione della quale è stato anche socio fondatore.

Il suo impegno ha fatto si che AVIS Senigallia crescesse sia nel numero di donazioni sia nel tessuto sociale cittadino attestandosi nel 2025, anno in cui cadono i 75 anni dalla sua fondazione, quale Associazione con il più alto numero di soci.

Il dr. Massacesi ha assunto la presidenza della sezione locale nel 1980 ricoprendo la carica ininterrottamente per 21 anni sino al 2001, tornerà poi a guidare il Consiglio dal 2008 al 2011. È sua l’iniziativa, nel 2010, di avviare la ristrutturazione del Centro Trasfusionale di Senigallia conclusasi poi nel 2012 con la presidenza del dottor Sinicato. Proprio nel 2012 i donatori lo hanno voluto quale Presidente Onorario.

Lucio, così erano abituati a chiamarlo i volontari AVIS, in quanto medico e in quanto uomo di grande altruismo ha sempre creduto nei valori del sodalizio divulgando costantemente il significato clinico e benefico dell’atto della donazione di sangue. Un gesto apparentemente semplice ma con un alto valore sociale perché, come rimarcava il caro Lucio: “il sangue non si può produrre in laboratorio”. Il Consiglio ed i donatori salutano il dr. Massacesi e partecipano al dolore dei familiari.

Avis Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 maggio, 2025 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno