Ivano De Matteo al Gabbiano di Senigallia
Martedì 6 maggio

Il cinema Gabbiano ospiterà martedì 6 maggio il regista Ivano De Matteo, che insieme alla sceneggiatrice – e sua compagna nella vita – Valentina Ferlan si intratterrà con il pubblico in sala al termine della proiezione di Una figlia.
Il film, già diffuso al Gabbiano da oltre una settimana, conclude una sorta di trilogia avviata con I nostri ragazzi e proseguita con Mia per offrire da diversi punti di vista un racconto dei giovani di oggi e del loro confronto con gli adulti. Una figlia è dunque il naturale suggello di un percorso che De Matteo e Ferlan hanno saputo sviluppare con straordinaria attenzione alla difficoltà di rapporti e interazione tra le diverse generazioni di questo nostro tempo.
Il protagonista del film, Pietro (ben interpretato da Stefano Accorsi), è un uomo di mezza età segnato dalla morte di sua moglie. Per superarla ha stretto un rapporto molto forte con sua figlia Sofia (Ginevra Francesconi), la quale però manifesta gelosia e rabbia nei confronti di Chiara (Thony), la donna con cui il padre sta provando a ricostruire una vita e una famiglia.
Ma questo è solo l’incipit, Una figlia colpisce davvero con forza al cuore gli spettatori, lasciandoli a interrogarsi se l’amore possa essere più forte della ragione. “Per girare questo film – ha raccontato De Matteo – ho provato a seguire i protagonisti di nascosto, rubare le loro emozioni e trasmetterle in modo immediato e vivido, senza filtri. Creare emotività e immedesimazione, in modo che anche il pubblico non si senta in sala ma nella stanza, sulla strada, accanto agli attori, dentro la storia.”
Ed è questo normalmente il sentimento provato di fronte a un’opera davvero intensa, in grado di suscitare forti emozioni e al tempo stesso numerose domande.
Quanto mai preziosa è dunque la serata organizzata dal Cinema Gabbiano: il film inizierà nel tradizionale orario delle 21:15 e al termine, dunque verso le ore 23 circa, il pubblico potrà confrontarsi direttamente con De Matteo e Ferlan (nella foto) per discutere fino in fondo le grandi tematiche contenute nel loro nuovo film.
In previsione della numerosa affluenza si rivolge a tutti gli spettatori un pressante invito a munirsi del biglietto in prevendita già da ora, per evitare di non trovare posto o comunque per evitare lunghe file al botteghino. Ricordiamo a tal proposito il link dedicato del Cinema Gabbiano: www.cinemagabbiano.it

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!