“Wo(w)men” inaugurata a Senigallia
Una grande mostra collettiva

Si è svolta venerdì 7 marzo con una grande partecipazione di pubblico l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Wo(w)men”, un’esposizione organizzata dal Circolo Arci Vallone e curata da Marco Pettinari per celebrare la forza, la bellezza e la complessità dell’universo femminile attraverso lo sguardo di sedici fotografi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia e da Arci Senigallia, è stato inserito dall’Assessorato alle Pari Opportunità nel calendario ufficiale degli eventi dedicati all’8 marzo.
La serata ha visto una notevole affluenza di pubblico e la presenza di personalità di spicco del mondo della cultura e dell’associazionismo. Tra gli ospiti intervenuti, il Critico fotografico Enzo Carli, il Maestro di teatro Mauro Pierfederici, la Scrittrice Eleonora Goio, il Presidente della Pro Loco Senigallia Piergiorgio Moretti, la Presidente di Mosaichiamo la Città Cristina Cucchi e il Presidente di Anteas Senigallia Celestino Carboni.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale, che ha sostenuto l’iniziativa, sono stati il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Riccardo Pizzi, che ha portato i saluti del Sindaco Massimo Olivetti, l’Assessore allo Sviluppo Economico Alan Canestrari e l’Assessore alle Frazioni Gabriele Cameruccio. A sottolineare l’importanza di un evento trasversale come questo, dedicato alla figura della donna, hanno partecipato anche rappresentanti della minoranza consiliare, tra cui il Consigliere Dario Romano e la Consigliera Chantal Bomprezzi.
Nel corso della serata, dopo l’intervento del Vicesindaco, ha preso la parola Francesca Agnusdei, in rappresentanza dell’associazione Dalla Parte delle Donne, offrendo un prezioso contributo alla riflessione sulla condizione femminile. Successivamente, i fotografi presenti hanno illustrato le loro opere, condividendo con il pubblico la loro visione artistica e il messaggio trasmesso attraverso le immagini.
La mostra “Wo(w)men” è stata realizzata in collaborazione con le associazioni Sena Nova, ComunicArte, Dalla Parte delle Donne e ANDOS Onlus Comitato di Senigallia, con il supporto tecnico di Zona Immagine.
In esposizione, fino al 13 aprile, le opere dei fotografi Delia Biele, Matteo Cingolani, Walter Ferro, Ornello Guiducci, Michelangelo Guzzonato, Patrizia Lo Conte, Davide Maglio, Marco Mandolini, Anna Mencaroni, Enrico Morbidelli, Alfonso Napolitano, Alberto Polonara, Stefania Ronchini, Aristide Salvalai, Mattia Stefanini e Susan Vici.
A documentare la serata con un’accurata selezione di scatti è stata la fotografa Patrizia Lo Conte, che ha saputo cogliere i momenti più significativi dell’evento.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 13.30 alle 17.00 e fino alle 23.00 dal mercoledì alla domenica offrendo al pubblico un’importante occasione di riflessione sul ruolo e il valore della donna attraverso la potenza espressiva della fotografia.
Da Circolo Arci Vallone APS
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!