SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’inutilità del nuovo ponte Garibaldi illustrata da un semplice grafico

Ing. Paolo Landi: "Ancora non tutti ne sono consapevoli"

3.670 Letture
commenti
Lanetservice Senigallia - Grafica web e cartacea per la tua nuova immagine aziendale
Fiume Misa: ponti a confronto da Angeli a Garibaldi

Che il ponte Garibaldi affidato ad ANAS sia brutto e impattante è convinzione ormai diffusa tra i cittadini, tuttavia ancora non tutti sono consapevoli della sua inutilità totale dimostrata dall’illustrazione (scaricabile anche in PDF).

La fig 2 rappresenta in blu il massimo livello della piena oggi sostenibile nel tratto urbano del Misa che è regolata dall’intradosso di ponte degli Angeli. Immaginiamo invece sulla sezione di via Cavallotti di ricostruire un ponte rettilineo in asse al preesistente, senza pile, a via inferiore e con l’intradosso appoggiato alle spalle che non riduce la superficie della sezione. Le sponde da qui degradano naturalmente verso valle abbassandosi di 2 metri sulla sezione del Corso a cui va anche aggiunto l’incavo di ponte degli Angeli. . Questo dimostra che esiste per la sezione di via Cavallotti un margine di sicurezza reale più elevato di oltre due metri ben al di sopra del minimo del metro e mezzo decretato dal franco idraulico.

Nella fig.1 si ha la situazione identica della fig 2 ma con ponte Garibaldi posizionato sopra le sponde di un metro e mezzo come lo vorrebbe il progetto regionale ma si vede come l’altezza sul livello liquido della piena è sproporzionato e fuori luogo.

Infine la fig. 3 ipotizza un abbassamento della quota di fondo con l’escavo del vecchio canale navigabile interno dell’antica fiera franca utile a incrementare le superfici delle sezioni e di conseguenza a raddoppiare le portate senza necessità di rialzare i ponti.

Commenti
Ci sono 6 commenti
sauro 2025-03-06 21:29:59
Quindi con l'approfondimento della quota di fondo (escavazione), il livello di massima piena, (raggiunto negli ultimi 20 anni che corrisponde alla sommità dell'argine murato), scenderebbe ad una quota tale da permettere la costruzione dei ponti senza rialzarli e nel rispetto del franco idraulico di metri 1,50 come vuole la legge Del Rio. Bisogna però spostare la discussione dalle pagine dei giornali su un tavolo che possa cambiare una decisione che pare già presa, e su questo mi pare che non ci siano proposte concrete.
stefanor1 2025-03-06 21:40:52
Non credo proprio che il nuovo ponte sia inutile. Sostegno invece la sua realizzazione prima possibile. Sicuramente a fronte di tanti articoli contrari alla sua realizzazione, esiste una maggioranza silenziosa che attende un ritorno alla vita normale.
stefanor1 2025-03-06 21:43:13
Ne brutto, ne impattante...... In giro ci sono cose molto più devastanti......
valerio
valerio 2025-03-07 09:57:51
una oscenità, un mostro che nemmeno nel ventennio o in URSS avrebbero osato fare... chi si ostina a perseguire pervicacemente la realizzazione di un tale orrore o vuol trarne vantaggio personale o odia totalmente e disprezza Senigallia
giulianagianni1 2025-03-07 16:10:19
beh credo a questo punto sia diventata una malattia. come quando uno si innamora ma non è corrisposto. c è chi si rassegna è cerca altri obiettivi ed altri che finiscono in neurologia. per me Senigallia rimarrà sempre bella a prescindere .
mi stupisce sempre di più il fatto che per la terrificante rotatoria della penna sua stato scritto un millesimo delle parole sprecate per il ponte
barbara51 2025-03-07 20:41:07
@stefanor1: "In giro ci sono cose molto più devastanti".
Quindi se ammazzo un paio di vecchiette mi si può tranquillamente lasciare circolare dal momento che in giro c'è gente che ne ha ammazzate molte di più, giusto?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno