SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Consuntivo finale per Con VIGORe in azienda

Un progetto di orientamento frutto della collaborazione tra Confindustria Ancona e FC Vigor Senigallia - VIDEO

Consuntivo progetto "Con VIGORe in azienda"

E’ arrivata a conclusione la prima edizione di “Con VIGORe in azienda”, il progetto di orientamento ideato e promosso nel Senigalliese grazie alla virtuosa collaborazione tra il Comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona e la F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina.

“Dopo la crisi economica degli anni passati e soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, abbiamo sentito l’esigenza di riavvicinare le nuove generazioni alle aziende – ha detto Renato Mandolini, Presidente del Comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona – E per fare questo avevamo bisogno di un progetto che portasse i ragazzi all’interno delle aziende, per far loro toccare con mano l’organizzazione, le modalità di lavoro e le opportunità offerte. Solo così si può cambiare la percezione spesso negativa che i ragazzi hanno delle aziende, come luoghi dove non sia possibile crescere e realizzarsi. La scelta di legare questo progetto al mondo dello sport è stata vincente sia perché partiamo da un terreno che i ragazzi riconoscono come loro sia perché le similitudini che esistono  tra mondo dello sport e mondo del lavoro ci hanno aiutato a far comprendere meglio le tematiche”.

“Quando quest’estate Renato Mandolini mi ha parlato di questo progetto abbiamo accettato con grandissimo entusiasmo – ha affermato Andrea Gambelli, Responsabile Commerciale marketing F.C. Vigor Senigallia. – E voglio ringraziare in particolar modo il Dirigente Luciano Principi, che con lo stesso entusiasmo ha lavorato affinché il progetto avesse il successo che si meritava. Per noi l’impegno nel sociale non si concretizza solo nello sport ma anche attraverso altre iniziative rivolte ai nostri ragazzi. Personalmente avrei tanto voluto da ragazzo avere la fortuna di partecipare a un’iniziativa di questo tipo per capire che cosa offrisse il mercato del lavoro, per aiutarmi nelle scelte relative agli studi da fare per arrivare a ricoprire un determinato ruolo all’interno di una determinata azienda. Questa è stata un’iniziativa davvero importante che sicuramente in futuro vorremmo ripetere e chi ci ha resi molto orgogliosi”.

“Mi piace rimarcare come la nostra adesione al progetto di Confindustria Ancona sia stata un completamento del progetto formativo del nostro settore giovanile – ha aggiunto Loris Servadio, responsabile settore giovanile F.C. Vigor Senigallia – che non si riduce a semplice apprendimento calcistico, ma comprende tanti altri interessanti settori. Solo per fare qualche esempio abbiamo organizzato incontri con i medici di Villa Silvia, interventi nella scuola primaria, interventi del centro Heta. A nome del settore giovanile siamo dunque grati a Confindustria Ancona per averci proposto questa iniziativa che auspichiamo diventi un progetto ripetibile negli anni per offrire ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere le realtà lavorative del territorio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura