SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Il film su Dante Alighieri presentato a Senigallia

Sabato 1° giugno

Sabato 1 Giugno alle ore 11,15 presso l’Aula Magna del Liceo “Medi” di Senigallia, il Comitato Dante Alighieri di Ancona e il Liceo Medi di Senigallia presenteranno “Noi e Dante. L’emozione nella Divina Commedia”, il film diretto dal regista Lamberto Lambertini con la partecipazione straordinaria del cameramen di Cinecittà: Carlo Sgambato e realizzato dagli studenti del “Medi” in collaborazione col Comitato Dante Alighieri di Ancona.


“Scopo di questo film è stato quello di aver voluto dare la voce ai giovani studenti e farli illuminare dallo spirito di Dante Alighieri” ha affermato Giuliana Poli, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Ancona: ” L’emozione nella Divina Commedia è stato un lavoro che ha visto coinvolti tanti ragazzi in tutta Italia e a Senigallia abbiamo trovato le condizioni per realizzare un progetto così affascinante, per il quale dobbiamo ringraziare la Società Dante Alighieri di Roma che ne ha finanziato la realizzazione. Nella rappresentazione teatrale o davanti ad una telecamera si diventa ricordo di sé stessi e si creano nuovi spazi da riempire con qualcosa di noi non ancora scoperto. Questo è molto importante soprattutto per i ragazzi poiché, essendo nati nell’epoca della completa digitalizzazione, cresce l’esigenza del particolare e dello specifico, di una nuova rivelazione di chi siamo, aiutati dai versi di Dante Alighieri attualizzato alla figura di oggi” così ha aggiunto Giuliana Poli complimentandosi col personale docente che ha brillantemente guidato i ragazzi del Medi.

La seconda parte del progetto è rientrata nel PCTO ovvero percorsi per le competenze trasversali e orientamento: “Il successo didattico del progetto “Dante e le emozioni””ha dichiarato il Prof. Luigi Mossuto il docente che ha seguito i ragazzi in questa avventura:” E’ stato quello di aver fatto toccare con mano agli studenti quelle che sono le competenze trasversali fondamentali nel lavoro, qualsiasi esso sia. Loro sono stati i veri protagonisti, dal primo all’ultimo compito, sia nell’organizzazione degli eventi che nella creazione dei testi, nella recitazione come nelle riprese. Questo è stato possibile grazie a dei veri professionisti come gli straordinari Carlo Sgambato e Lamberto Lambertini, che li hanno affiancati passo passo nei vari step di questo lungo percorso: senza fretta, i ragazzi hanno potuto sperimentare ciò che dà qualità a un prodotto, riflettendo sul metodo, sul senso, sull’importanza della chiarezza degli obiettivi. In questi mesi sono cresciuti, perché hanno sentito la fiducia degli adulti che scommettono su di loro per il futuro.” Soddisfatto anche il dirigente scolastico del “Medi” Lorenzo Savini: “Al termine del percorso svolto il bilancio di quanto realizzato è molto positivo, c’è stato il massimo impegno da parte di tutti, principalmente dei ragazzi che hanno recepito con grande serietà ed entusiasmo. E’ stato un modo per conoscersi e conoscere anche l’altro. Ringrazio molto il Comitato di Ancona della Società Dante Alighieri per questa opportunità donata ai ragazzi e alla scuola ”.

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 maggio, 2024 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno