SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gelateria Pinguino - Gelato artigianale, american bar - Cesano di Senigallia

Campo sportivo Saline intitolato a Michele Barchiesi, Christian Durazzi, Daniele Pongetti

Domenica 12 maggio alle ore 16 la cerimonia nel ricordo dei tre ragazzini scomparsi - In un VIDEO tante testimonianze

1.376 Letture
commenti
Campo da calcio Barchiesi-Durazzi-Pongetti alle Saline

Il campo da calcio di Senigallia che sorge nella zona degli impianti sportivi delle Saline avrà presto ufficialmente un nome. Anzi, ne avrà tre: quelli di Michele Barchiesi, Christian Durazzi e Daniele Pongetti.

Tre nomi che in tutta Senigallia non possono che suscitare un’emozione fortissima, perchè Michele, Christian e Daniele non ci sono più. Le loro vite sono state tragicamente spezzate quando erano solo bambini e ragazzini.

Michele Barchiesi perse la vita all’età di 16 anni a seguito di un terribile incidente stradale nel 2012, Christian Durazzi ha perso la vita all’età di soli 6 anni, sempre a causa di un tragico incidente, nel 2020, mentre Daniele Pongetti, scomparso anch’egli a 16 anni, è una delle vittime della strage della Lanterna Azzurra del 2018. “Tre tragici fatti che hanno segnato profondamente la città di Senigallia, dove vivevano i giovani” si leggeva nella delibera datata 2022, attraverso la quale il Comune di Senigallia ufficializzava l’intitolazione.

Intitolazione Campo da calcio Barchiesi-Durazzi-Pongetti alle SalineOra, passati quasi due anni da quell’atto, il campo da calcio delle Saline è pronto per la cerimonia di intitolazione, che avverrà domenica 12 maggio alle ore 16: nel frattempo sono infatti stati completati i lavori di rifacimento del fondo sintetico e della recinzione esterna dell’impianto, tornato pienamente fruibile verso la fine dell’inverno e ora nuovamente frequentato con assiduità dalle formazioni giovanili delle società sportive calcistiche di Senigallia, costrette ad alcuni mesi di trasloco nell’area della vicina pista di atletica per i loro allenamenti e per le partite.

Formazioni giovanili, quelle della FC Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e del Senigallia Calcio, di cui facevano parte anche Michele Barchiesi, Christian Durazzi e Daniele Pongetti, la cui presenza è ancora viva nei ricordi dei loro tecnici e dei loro compagni di allora, così come lo è negli insegnanti che li guidavano negli istituti scolastici della città, come ci dimostra il video che trovate qui di seguito, montato e pubblicato a cura di Giorgio Marcellini, pieno di testimonianze emozionanti che ripercorrono momenti e aneddoti della vita di Michele, Christian e Daniele.

La proposta di intitolazione del campo di calcio ai tre ragazzini fu avanzata da molti firmatari, tra cui il presidente del Panathlon Club di Senigallia, i Presidenti del Senigallia Calcio e della FC Vigor Senigallia, squadre nelle cui giovanili militavano Barchiesi, Durazzi e Pongetti, Dirigenti scolastici e docenti delle scuole frequentate dai tre, il Presidente del Rotary Club ed il Vice Presidente del Lions Club di Senigallia. Ai promotori si accodò anche l’Amministrazione Comunale, che emanò la delibera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura