SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gelateria Pinguino - Gelato artigianale, american bar - Cesano di Senigallia

Il Pd invita i senigalliesi al 25 aprile

In occasione delle iniziative Anpi per la Liberazione

25 Aprile 2022 al Foro Annonario
Il Partito Democratico di Senigallia aderisce convintamente alle iniziative organizzate dall’ANPI Senigallia in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile.
 

La celebrazione di questa importante data storica rappresenta un momento fondamentale per ricordare il sacrificio e il coraggio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia durante la Resistenza, restituendo al paese dignità e onore. 
 
Il 25 aprile è un simbolo di unità nazionale, un momento di riflessione sulla nostra storia e sui valori che ci uniscono come popolo. Purtroppo, però, questa stessa unità non viene riconosciuta ma al contrario viene spesso attaccata da chi è oggi al governo nazionale, regionale e comunale: dall’autonomia differenziata che mina le fondamenta unitarie su cui è nata la nostra Repubblica, alla riforma del premierato che va nella direzione dell’uomo solo al comando. E ancora, il contrasto del dissenso, l’introduzione di nuovi reati e l’inasprimento di pene per quelli già esistenti, la trasformazione della RAI in megafono politico della maggioranza che ha portato le stesse giornaliste e gli stessi giornalisti del servizio pubblico a denunciarne la deriva autoritaria, fino alla censura del monologo dello scrittore Antonio Scurarti. 
 
Per tutti questi e tanti altri motivi, il PD Senigallia sostiene pienamente l’ANPI e invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare attivamente alle varie iniziative programmate in città per ricordare questo importante anniversario. Sarà un’occasione per riaffermare il nostro impegno per la difesa dei principi dell’antifascismo, libertà, giustizia sociale e solidarietà, valori che sono alla base della nostra democrazia, del nostro partito e, dovrebbe essere, di tutti i partiti.
 
La memoria della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo deve rimanere viva nelle coscienze di tutti noi, soprattutto nelle nuove generazioni, affinché possano trarre insegnamenti fondamentali per il presente e il futuro della nostra società. Essere antifasciste e antifascisti oggi vuol dire lottare per un mondo libero dalle dittature. Le destre sovraniste, in Italia come in altri paesi europei, indeboliscono il ruolo chiave che l’Unione Europea potrebbe e dovrebbe avere per promuovere la Pace nel mondo. 
 
Il PD Senigallia sarà dunque presente con convinzione e in tutte le iniziative organizzate per celebrare la Festa della Liberazione, ribadendo il suo impegno per un’Italia libera, democratica e solidale.
PD Senigallia
Pubblicato Martedì 23 aprile, 2024 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura