SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Torna in vendita l’ex Politeama Rossini di Senigallia

Un tempo storico cinema, da decenni in abbandono in pieno centro: 1 milione e mezzo di euro

3.590 Letture
Un commento

Torna in vendita l’ex Politeama Rossini, struttura che per oltre mezzo secolo ha fatto la storia del cinema senigalliese ma che ormai è abbandonata da un trentennio, in pieno centro, a pochi metri dalla Rocca.


Non è certo un bel vedere lo scheletro in pieno degrado di quello che un tempo fu il cinema più importante della città ed ora si tenta una nuova vendita, come si legge in un annuncio apparso su un sito dedicato al mercato immobiliare.

Qui si legge:
“Cerved Property Services Italy S.r.l. propone in vendita un fabbricato (ex cinema Politeama Rossini) ubicato nel centro storico del comune di Senigallia, limitrofo a Piazza Del Duca e confinante con i giardini della più famosa Rocca Roveresca.

Il bene ricade nel centro storico del comune di Senigallia dove il tessuto edilizio può definirsi misto e caratterizzato da fabbricati ottocenteschi e novecenteschi, in cui, nella quasi totalità dei casi, si trovano spazi piccoli o medi con negozi ai piani terra ed uffici e residenze ai piani superiori.

Trattandosi del centro storico della Città, l’immobile è raggiungibile da vie, destinate al traffico veicolare, come l’antistante Viale Leopardi – SS 16, o vie pedonali, come via Chiostergi, destinata al mercato cittadino.

Il cantiere dell'ex-Politeama Rossini da via ChiostergiSi tratta di un fabbricato risalente agli inizi degli anni ’30, destinato ad ospitare attività attrattive come cinema e teatro. Il progetto approvato dal comune di Senigallia, iniziato e poi sospeso, prevedeva la riqualificazione e la ri-funzionalizzazione dell’immobile, tramite un intervento classificabile come ristrutturazione ediliziache consentiva il mantenimento della volumetria pre-esistente, modificandone però le quote dei solai interni e la superficie di piano complessiva”.

Come tipologia è indicato “locale commerciale”, la superficie è di 1.024 metri quadri.

Il prezzo di vendità è di 1 milione e 575.000 euro, superiore di circa 200.000 euro a quello di qualche anno fa, quando l’ex Politeama fu messo invano in vendita.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2024-02-02 09:31:58
Mi chiedo come mai nessuno vuole quelle 4 pareti (non esiste altro). Eppure..se corrono a comprare..magari riescono ad avere l'ok per la costruzione di un grattacielo di 90 piani....è già successo....ma devono correre..il prossimo sindaco magari non sarà così "buono".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura