SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tradizionale Concerto di Natale: protagonista la musica di Marc-Antoine Charpentier

Sabato 16 dicembre alle 21.15 alla Rotonda a Mare verranno eseguiti il "Te Deum" e celebri melodie natalizie

Macelleria da Vinz - Carne di alta qualità a Senigallia (AN)
Tradizionale Concerto Natalizio alla Rotonda a Mare

L’Associazione Musica Antica e Contemporanea presenta sabato 16 dicembre 2023 alle ore 21,15 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, il Tradizionale Concerto di Natale.

 L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Senigallia nell’ambito delle manifestazioni natalizie.

Interpreti del concerto saranno il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia, il soprano Federica Priscilla Nicodemo, il contralto Andreina Zatti, il tenore Carlo Giacchetta, il basso Davide Bartolucci, l’Orchestra da Camera “Musicisti Marchigiani”, il tutto diretto dal Maestro Roberta Silvestrini.

Verrà eseguita l’opera di Marc-Antoine Charpentier“Te Deum” e nella seconda parte celebri melodie natalizie.

Tradizionale Concerto Natalizio alla Rotonda a MareIl Te Deum di Charpentier è un’opera di musica sacra barocca, che ad un primo ascolto, rievoca nella nostra immagine, la corte di Francia del Re Sole, in realtà non è stato scritto per la corte, ma per una delle chiese di Parigi con cui Charpentier collaborava tra il 1688 e il 1698, forse il Collegio dei Gesuiti della chiesa di Saint Louis-le-Grand in rue Antoine.

Marc-Antoine Charpentier è un compositore francese del periodo barocco nato a Parigi nel 1634 o 1636 e morto sempre a Parigi nel 1704. Partito per Roma all’età di 15-16 anni dove doveva specializzarsi in pittura, Charpentier scelse invece la musica affascinato dall’ambiente musicale di quel tempo che era dominato dal compositore Giacomo Carissimi.

La scuola italiana influenzò lo stile compositivo di Charpentier donando alle sue creazioni una sonorità unica e particolare.

Il Te Deum è un inno della chiesa cattolica legato alle liturgie di ringraziamento.

Il solo di timpani che apre il preludio iniziale dà subito il senso militaresco del Te Deum H 146 di Charpentier che venne forse eseguito per la prima volta per celebrare la vittoria francese del 1692 nella battaglia di Steenkerque.

Il testo del Te Deum, viene attribuito a San Cipiriano. Il Te Deum laudamus significa “Dio ti lodiamo” è un inno cristiano di ringraziamento che viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre durante i primi vespri della solennità di Maria Ss. Madre di Dio oppure in altre occasioni solenni come nella Cappella Sistina dopo l’elezione del nuovo Papa, prima che si sciolga il conclave oppure alla conclusione di un Concilio.

Al termine del concerto, verrà offerto un brindisi e dolce natalizio al pubblico intervenuto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura