SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Umbria Ensemble e Daniela Pini a Senigallia per il “Concerto dell’Avvento”

Domenica 17 dicembre all'Auditorium San Rocco il primo degli appuntamenti natalizi di "Senigallia Concerti"

Senigallia Concerti 2023/24 - Concerto di Natale - 25/12/2023
Daniela Pini

Senigallia Concerti entra nel vivo dell’atmosfera natalizia. Due i concerti di dicembre: il Concerto dell’Avvento in programma domenica 17 dicembre all’Auditorium San Rocco e il Concerto di Natale con il Gospel il 25 dicembre al Teatro la Fenice.

Il “Concerto dell’Avvento” è il terzo appuntamento di “Senigallia Concerti”, la stagione organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Associazione Culturale LeMuse con la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.

Dopo il successo di Richard Galliano al Teatro La Fenice che si è tenuto a novembre, la stagione senigalliese, prosegue il suo percorso di eccellenza con il “Concerto dell’Avvento” che presenta un affascinante viaggio nei generi e nelle forme tra ‘600 e fine ‘800. Grazie alla professionalità di Umbria Ensemble potremo si potrà infatti seguire un doppio itinerario musicale.

Concerto dell'AvventoIl primo itinerario è affidato agli archi soli, parte da inizio Settecento, proponendo due pagine di Evaristo Dall’Abaco e Antonio Vivaldi. Il viaggio prosegue poi con una tappa nel classicismo, grazie al Divertimento K.138 di Mozart e termina a fine Ottocento, col celeberrimo Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Il secondo itinerario vede la presenza, a fianco di Umbria Ensemble, di una straordinaria cantante lirica, il mezzosoprano Daniela Pini, che grazie alla cultura, alla duttilità vocale e alla versatilità interpretativa possiede un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e che ha già lavorato in tutto il mondo sotto la guida di prestigiosi direttori e registi.

Il repertorio vocale parte dal primo barocco ‘rivisitato’ con l’Ave Maria di Caccini e arriva al romanticismo passando da due splendide pagine di Mozart: il mottetto destinato alla chiesa di Milano nel 1773 (Exultate Jubilate) e quello composto per il Duomo di Salisburgo nel 1780 (Laudate Dominum), sezione solistica di quei Vespri che costituiscono una delle gemme musicali della produzione sacra del compositore. E proprio questi brani caratterizzano il tema musicale di questo concerto pensato per la domenica dell’Avvento.

Infoline: 071 7930842 (Teatro La Fenice), 335 1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it, 071 2072439 –(Amat), www.marchefestival.net.

 

DANIELA PINI
Laureata presso l’Università di Bologna in Lettere Moderne e successivamente in Beni Culturali, col massimo dei voti, ha poi conseguito il Diploma accademico di II Livello in canto lirico presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena. Ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi. La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 70 titoli. Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista spiccano Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo), Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles).

Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, il Salve Regina di N. Porpora, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di W. A. Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di L. Beethoven, il Messiah di G. F. Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di A. Vivaldi, Stabat Mater di A. Dvorak..
Ha lavorato con direttori quali R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci, F. Lanzillotta, G. Carella,K. Jarvi, O. Dantone.
Ha lavorato con registi quali G. Vick, G. Lavia, D. Fo, L. Wertmuller, E. Scola, P. L. Pizzi, M. Gasparon, D. McVicar, L. Ronconi, H. De Ana, I. Brook, D. Michieletto, J. Font.

Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino.
È stata diretta dal M° O. Dantone ne l’Orfeo di Monteverdi al Teatro Alighieri di Ravenna, con la regia di P. L. Pizzi.
Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti.
Pini è inoltre ospite fissa di numerosi Festival Internazionali e collabora frequentemente con gruppi orchestrali quali I Cameristi della Scala, I Solisti Veneti e I Virtuosi Italiani.

UMBRIA ENSEMBLE
Umbria EnsembleSolisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria” – che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo in ogni situazione L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da un vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti.

Umbria Ensemble è stata invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi in un concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo.

Umbria Ensemble è membro dell’Associazione Musica e Grande Guerra che opera nell’ambito della ricerca e promozione della Musica scritta nel periodo bellico con l’alto patrocinio della Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura