SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2023/24 - Concerto dell\'Avvento - 17/12/2023

Promozione del territorio, la Val Mivola protagonista a Nizza

Missione in Francia per una delegazione di nove Comuni del territorio

2.477 Letture
commenti
Promozione della Val Mivola a Nizza

I colori ed i sapori della Val Mivola sbarcano in Costa Azzurra. E’ questo il risultato dell’azione promozionale svolta nei giorni scorsi a Nizza da una delegazione in rappresentanza dei nove Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra De’ Conti e Trecastelli in collaborazione con la Camera di Commercio di Nizza.

L’iniziativa è stato uno dei frutti dell’accordo sottoscritto all’inizio anno dall’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone” e dall’Unione “Misa Nevola” con la Camera di Commercio di Nizza e che ha prodotto nel corso dell’anno significativi risultati come la pubblicazione di numerosi articoli dedicati alla Val Mivola su importanti riviste francesi e la collocazione di suggestive foto del nostro territorio sui principali tram di Nizza.

Mercoledì 15 novembre presso la Galleria “Authemtic Nice Gallery” di Nizza si è svolta la cerimonia ufficiale. La delegazione della Val Mivola era composta da: Massimo Corinaldesi Sindaco di Ostra Vetere, Lara Massi Ufficio di Promozione Turistica Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, Gianfranco Mancini La Bona Usanza di Serra De’ Conti, Cristian Coppari Oleificio Brignoni di Corinaldo, Santini Giorgio Cantina Broccanera di Arcevia, Cristina Montalbini La Cantina di Bacco di Arcevia e con il contributo di Cantina Bucci, Cantina Santa Barbara e Olerificio Montenovo.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose istituzioni, stakeholders turistici ed importatori di prodotti italiani tra i quali ricordiamo:

Console Generale d’Italia a Nizza – Emilio Lolli
Consigliere Municipale di Nizza Delegato alle Relazioni con l’Italia – Madame Laurence Navalesi
Direttore Generale Camera di Commercio Italiana di Nizza – Agostino Pesce
Presidente Professori d’Italiano Provinciale – Christian Dalmasso
Presidente Agenti di Viaggio SKALL Côte d’Azur – Nicolle Martin
Direttrice Polo delle Culture Contemporanee di Nizza – Alexandrine Guyomarch

Non poteva mancare in questa somma delle eccellenze della Val Mivola una componente legata alla sua grande tradizione artistica, in particolare nel settore della fotografia sulla scia di Mario Giacomelli. Per questo la Galleria Authentic Nice Gallery ha ospitato una selezione delle opere del grande fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi tratto dalla serie “Le Donne Volanti” che ha riscosso un notevole successo. La stessa città di Nizza e la Galleria Authentic si sono mostrati molto interessati ad intraprendere accordi di collaborazione con il Comune di Trecastelli per l’organizzazione di una mostra a Nizza dedicata alla pittrice Nori De’ Nobili.

Significativa anche la presenza di influencer e giornalisti tra i quali la direttrice di Marie Claire Aurélie Dumarcay e la giornalista americana di Bon Vivant Magazine Capo Redattrice Nicole Ruskell.

Tra le presenze particolarmente significativa la presenza del direttore dell’Aeroporto di Nizza Jean-François GUITARD che si è detto particolarmente interessato alla possibilità di stabilire collaborazioni con il Raffello Sanzio di Ancona.

 

da: Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno